Già oltre 5.000 studenti siciliani “a lezione” di Numero Unico di Emergenza 112, cioè quello con cui si richiedono il soccorso sanitario del 118 e gli interventi di carabinieri, polizia e vigili del fuoco: è il bilancio provvisorio e relativo all’anno scolastico in corso dell’iniziativa promossa dalla Seus, cioè una campagna informativa rivolta alle scuole e realizzata in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute e le prefetture.

L’appuntamento più recente è andato in scena stamattina a Mazara del Vallo – con circa 700 alunni delle Elementari che hanno gremito il Cine Teatro Rivoli – e altri ancora si svolgeranno nelle prossime settimane in giro per la Sicilia.

La dimostrazione è a cura di Calogero Porretta, operatore del “NUE 112 Sicilia”, si svolge con il supporto tecnico-informatico di Pietro Cipriano e si basa su un modulo teorico di circa un paio di ore, l’ausilio di video e slides, la simulazione di una chiamata al “NUE 112” e la spiegazione del funzionamento dell’App del 112 “Where ARE U”. L’apprendimento è strutturato in maniera altamente esperienziale e dinamica, calibrandolo a secondo dell’età degli alunni/studenti.

Castro, “Felici del grande successo della iniziativa”

Il presidente della Seus, Riccardo Castro, sottolinea: “Siamo felici del grande successo della nostra iniziativa che ha l’obiettivo di rendere chiaro e comprensibile anche ai più piccoli il funzionamento del ‘Numero Unico di Emergenza 112’. Anche qui a Mazara del Vallo abbiamo potuto contare sul supporto dell’amministrazione comunale locale e un nostro operatore qualificato ha illustrato con semplicità e chiarezza come comportarsi nei diversi casi di emergenza. Un bambino o un ragazzo che impara le procedure di chiamata del ‘NUE 112’ potrà salvare la vita a genitori, parenti e amici e diventerà a sua volta un adulto che saprà comportarsi correttamente nei casi di emergenza. Abbiamo già ricevuto numerose istanze di partecipazione anche per il prossimo anno scolastico e ciò dimostra la validità di questa campagna informativa”.