Al via l’intervento di manutenzione straordinaria dei locali dell’unità operativa complessa di Neurologia e Stroke Unit, presso il presidio ospedaliero Villa Sofia. Lo comunica l’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo.

Si tratta di un importante progetto il cui avvio è reso possibile a seguito dell’aggiudicazione dei lavori tramite procedura di gara sulla piattaforma MePA di Consip. L’obiettivo è quello di migliorare significativamente le infrastrutture sanitarie interessate e, quindi, la relativa risposta assistenziale.

Per garantire un approccio specializzato e mirato alle esigenze specifiche dell’unità operativa di Neurologia e Stroke Unit, il progetto è stato redatto dal personale dell’Uoc. (unità operativa complessa) “Servizio Tecnico” che si occuperà, inoltre, anche della direzione dei lavori.

Cosa prevedono i lavori

“I lavori – spiega l’ingegnere Vincenzo Nicastri, direttore del Servizio Tecnico dell’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello di Palermo – prevedono interventi mirati ad ottimizzare e modernizzare l’ambiente dell’unità operativa di Neurologia, per garantire un progressivo aumento degli standard di qualità e sicurezza. In particolare – sottolinea Nicastri – si procederà con l’ammodernamento e la riqualificazione dei servizi igienici dedicati alle aree di degenza, per assicurare condizioni ottimali di igiene e comfort ai pazienti; saranno installate nuove prese di Gas Medicinali a servizio delle travi testa-letto, migliorando così l’efficienza e la sicurezza delle attrezzature mediche; verrà, inoltre, realizzato un nuovo locale dedicato alla medicheria per una migliore gestione e accessibilità agli strumenti ed ai materiali medici. Infine, si prevede, grazie alla fusione di alcuni locali, la realizzazione di una nuova sala Stroke Unit, con lo scopo di migliorare la gestione dei casi neurologici critici, oltre che i tempi di intervento ed assistenza”.

Conclusione dei lavori entro fine mese di maggio

La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di maggio. Dunque, l’azienda ospedaliera palermitana punta ad una rapida fruizione dei benefici derivanti da questa significativa iniziativa.

Colletti, “Interventi contribuiscono anche a potenziamento capacità cura”

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario dell’AOOR Villa Sofia-Cervello, Roberto Colletti che commenta così’: “Questi interventi mirano, non solo al miglioramento delle condizioni strutturali e funzionali dell’unità di Neurologia, ma contribuiscono, inoltre, al potenziamento delle capacità di cura ed assistenza verso i pazienti affetti da patologie neurologiche, pertanto, rappresentano un significativo passo avanti per l’ospedale e la comunità che serviamo, nonché un esempio costruttivo degli sforzi costanti che la nostra azienda ospedaliera attua regolarmente e costantemente per migliorare e potenziare i servizi offerti e la qualità della risposta ai bisogni di salute”.