“Gli istituti scolastici di Biancavilla danneggiati dal sisma dell’ottobre scorso saranno messi in sicurezza. Il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti stanzia 810 mila euro per il ripristino di quattro istituti”. Lo affermano le parlamentari catanesi del M5s Tiziana Drago e Simona Suriano. Gli istituti scolastici che usufruiranno dei fondi del Miur sono, il “Luigi Sturzo” (300 mila euro), il “Marconi” (250 mila euro), il “Verga” (180 mila euro) e il “Don Bosco” (80 mila euro). “A meno di due mesi dal terremoto che ha colpito alcuni della fascia ovest dell’Etna – aggiungono le due parlamentari del M5s – il governo è intervenuto per salvaguardare la sicurezza di studenti, insegnanti e personale scolastico e per garantire il diritto allo studio. L’intervento tempestivo sulle scuole di Biancavilla è avvenuto grazie all’impegno del vice premier di Maio, che su invito nostro e degli attivisti di Biancavilla, ha prontamente visitato le zone colpite dal sisma. I fondi in arrivo a Biancavilla – sottolineano Drago e Suriano – sono una dimostrazione pratica del fatto che il governo del cambiamento mantiene gli impegni presi e trasforma in atti concreti le segnalazioni dei cittadini”.

“Alle parole continuano a seguire puntualmente i fatti. Il vice premier Di Maio mantiene gli impegni assunti e, assieme al M5S, continua a dimostrarsi vicinissimo alla Sicilia”.

Lo afferma il deputato all’Ars, Giancarlo Cancelleri. “Ringraziamo Di Maio e Bussetti – afferma Cancelleri – non solo per l’attenzione dimostrata per la Sicilia, ma anche per la celerità con cui questa si è manifestata. Di Maio da subito ha preso a cuore la vicenda, è venuto in Sicilia a constatare di persona l’entità dei danni, ha preso gli impegni conseguenti e ora li ha tradotti in fatti concreti. Questo decreto è l’ennesima prova della vicinanza sua, del M5S e del governo Conte, alla nostra isola, fatto che si è già concretizzato con numerose visite di ministri e sottosegretari in Sicilia volte a individuare soluzioni ad alcuni dei numerosi nostri problemi”.