• Il Governo Conte sta pensando di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020.
  • Il premier Giuseppe Conte ne avrebbe già parlato con i capi della delegazione di maggioranza.
  • Il presidente della Camera Roberto Fico ha confermato l’indiscrezione.

Il Governo Conte sta valutando di prolungare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020 perché i numeri dell’epidemia di coronavirus in Italia sono tornati a salire (e soprattutto nel resto d’Europa), in considerazione anche dell’approssimarsi della stagione influenzale che, giocoforza, creerà una maggiore pressione sul sistema sanitario nazionale.

La proposta sarebbe stata valutata positivamente durante la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi della delegazione di maggioranza successiva al Consiglio dei Ministri. Al momento lo stato di emergenza è fissato fino a giovedì 15 ottobre.  A spingere nella proroga sarebbe stato anche il Comitato Tecnico Scientifico.

Nel corso della stessa riunione sarebbe stata rimarcata anche la necessità di promuovere la diffusione dell’applicazione Immuni per gestire il contact trading dei contagi. E, su proposta del ministro Alfonso Bonafede del M5S, potrebbe essere attivata una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’app. D’accordo anche il ministro Dario Franceschini, nonché capo delegazione del Pd.

Interpellato sull’argomento, Roberto Fico, presidente della Camera, ha affermato: «Da quanto ho capito, si protrarrà. […] È una cosa di cui si occuperà il Governo. Anche il ministro Speranza ha detto che si valuterà».

Ieri, in Italia, sono stati registrati 1.851 nuovi casi di coronavirus e 19 morti.