• Covid19 Sicilia, i contagi nelle scuole sono in decremento
  • Su 668.180 alunni complessivi i positivi sono 1350 per un tasso delle 0,20%
  • La percentuale più alta di positivi nella scuola secondaria di primo grado
  • Risultati incoraggianti sopratutto nella scuola dell’Infanzia

I dati del monitoraggio nell’Isola

In Sicilia, su 668.180 alunni i positivi da contagio Covid sono 1.350 pari a un tasso dello 0,20%. La percentuale più alta si registra nella scuola secondaria di primo grado, dove su 141.410 alunni, i positivi sono 445, pari allo 0,24%; segue la primaria con 447 positivi su 205.804 (0,22%), poi la secondaria di secondo grado 447 positivi su 223.162 (0,20%).

Infine, la scuola dell’infanzia dove su 97.804 gli alunni contagiati sono 110 (0,11%). I dati sono stati analizzati e forniti dalla direzione dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia che ha rilevato 792 scuole dell’Isola pari al 95%. Considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre scorso a oggi, il trend dell’incidenza degli alunni positivi al Covid-19 si conferma in diminuzione. Il valore è passato dallo 0,46% dello scorso novembre allo 0,20% di quattro giorni fa.

In valore assoluto si riscontra, rispetto al 19 novembre 2020, un decremento pari a 95 alunni positivi in meno per l’infanzia (-46%), a 467 per la primaria (-51%) e a 576 per il I grado (-56%).

La scuola rimane sorvegliato speciale

La scuola rimane comunque un sorvegliato speciale come evidenziano alcuni casi in diverse province dell’Isola. Sono state messe in quarantena cinque classi dell’Istituto di istruzione superiore Cataudella di Scicli – due del plesso Tecnico economico e tre di quello Tecnico agrario – dopo che tre alunni e un docente sono risultati positivi al Covid-19.

Le persone in isolamento sono complessivamente 149: 124 studenti, 21 docenti e quattro del personale Ata. A tutti sarà effettuato il tampone molecolare di controllo dopo dieci giorni di quarantena. Le classi faranno soltanto didattica a distanza.

In quarantena anche gli alunni e il personale delle due sezioni della scuola dell’infanzia di Donnalucata dell’Istituto Comprensivo ‘E. Vittorini’. Anche per loro sarà effettuato il tampone molecolare di controllo dopo dieci giorni di quarantena.

A Scicli il caso dei ‘furbetti’ del vaccino

A metà gennaio la cittadina del Ragusano era stata travolta dalle polemiche sui ‘furbetti’ del vaccino, convocati con il passaparola, che sono stati tra i beneficiari dei vaccini somministrati senza averne diritto. Nella lista di chi ha scavalcato la fila, come emerso nell’indagine dei carabinieri del Nas, ci sono almeno 4 ex sindaci del Ragusano, uno ancora in carica. Ed ancora, parenti di alcuni dirigenti amministrativi dell’Asp di Ragusa. Ma l’Azienda sanitaria, quando era scoppiato il caso, aveva spiegato che “le persone che hanno avuto il vaccino l’hanno fatto per contribuire a utilizzare al più presto le fiale scongelate, che altrimenti sarebbero andate perse, perché alcune persone in lista non si erano presentate”, aveva detto il manager dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò.

Contagio in risalita in Sicilia

Secondo gli ultimi dati disponibili relativi a ieri – il bollettino viene diffuso ogni giorno nel pomeriggio – sono 613 i nuovi positivi covid19 che si registrano in Sicilia con 25.187 tamponi processati e una incidenza poco superiore al 2,4%.