La terza votazione per il Presidente della Repubblica si è conclusa con la fumata nera, non essendo stato raggiunto il quorum.

Il presidente uscente Sergio Mattarella ha ottenuto 125 voti. Inoltre, molte schede hanno riportato il nome di Guido Crosetto, 115, quindi molti di più dei 63 grandi elettori di Fratelli d’Italia. Cresce anche il giurista Paolo Maddalena, sostenuto dagli ex grillini di Alternativa C’è, passato dai 39 voti di ieri ai 61 di oggi.

Giunto alla Camera, Guido Crosetto, 58 anni, circondato dai giornalisti, ha affermato: “Sono onorato. Non ho seguito alcuno spoglio ma sono commosso. C’è la capacità del centrodestra di essere attrattivo anche fuori dal centrodestra”. Inoltre, “il mio nome è venuto fuori perché i grandi elettori si sono stufati di votare scheda bianca“,

E ancora: “Sono lusingato”. “Sono venuto qui alla Camera per ringraziare i miei ex colleghi di partito e Giorgia Meloni, che mi ha dato una prova di affetto”. La leader di Fratelli d’Italia “evidentemente ha lavorato bene. I miei voti sono l’indice che i gruppi hanno voglia di votare di nuovo”.

Crosetto è anche convinto “che entro venerdì avremo il Presidente della Repubblica“, ricodando che “i gruppi parlamentari hanno voglia di votare dei nomi dopo tante schede bianche ma se è difficile trovare accordi nelle riunioni di condominio, figuriamoci nell’elezione del presidente della Repubblica”.

Articoli correlati