Habemus graduatoria! È stato finalmente pubblicato da parte del Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale della Regione Siciliana l’ultimo e atteso elenco per l’assunzione di 311 istruttori Operatori del mercato del lavoro (CPI – OML).

Per i fortunati vincitori si apriranno da subito le porte dei centri per l’impiego siciliani con un contratto individuale di lavoro con profilo C, a tempo pieno e indeterminato, ai sensi dell’art. 10 del bando di concorso.

I neoassunti sono stati scelti su un bacino di 955 idonei, sulla base del risultato della prova scritta e del punteggio dei titoli di studio e di servizio.

La graduatoria finale è stata pubblicata, con effetto di notifica a tutti gli interessati, sul portale istituzionale della Regione Siciliana all’interno della pagina del Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale e nel sito FormezPa.

Per l’Ass. Messina bisogna assumere giovani nei posti strategici

L’Assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano ha accolto positivamente la notizia: “Si chiude così il quadro dei concorsi pubblici banditi dalla Regione per potenziare i Centri per l’impiego della Sicilia. Dopo la firma dei contratti, gli uffici avranno tutto il personale che si erano prefissati”.

Mettiamo al servizio della cittadinanza un servizio per l’impiego efficace e in grado di integrare le funzioni tradizionali di collocamento con le nuove politiche attive, sia sul versante dell’informazione di base, dell’orientamento e dell’assistenza personalizzata che su quello dei servizi che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro” – ha poi concluso l’Assessore.

Un rafforzamento necessario per sostenere i centri per l’impiego ancora più al collasso dopo il mancato rinnovo dei contratti dei 280 navigator siciliani, che il 31 ottobre scorso hanno concluso la loro esperienza lavorativa.

Per l’assessore regionale alla Funzione Pubblica e autonomie locali Andrea Messina si tratta di “una boccata d’ossigeno per la Regione Siciliana e un’opportunità di lavoro per tanti siciliani. L’Amministrazione ha bisogno di assumere nei posti strategici personale giovane: è infatti anche attraverso il ricambio generazionale che può essere avviato un processo di rinascita e di sviluppo della Sicilia. Avremo così completato l’organico dei Centri per l’Impiego che devono, ancora con maggiore vigore, accompagnare la persona verso il proprio cammino professionale”.

In appena 11 mesi completate tutte le procedure concorsuali

Quest’ultima graduatoria arriva dopo la pubblicazione degli elenchi dei 176 istruttori amministrativi contabili (CPI – IAC) vincitori, che ha suscitato diverse polemiche sulla valutazione dei titoli e delle graduatorie finali di merito per 264 funzionari di categoria D vincitori del concorso pubblico per il potenziamento dei Centri per l’impiego della Sicilia (di recente sono stati chiamati a scegliere la sede di lavoro fra quelle disponibili per ciascuno dei profili messi a concorso), dei 28 Analisti del mercato del lavoro (CPI-AML), dei 131 Specialisti mercato e servizi del lavoro (CPI-SML), dei 79 Specialisti amministrativo-contabile (CPI-SAM) e dei 26 Specialisti informatico-statistico (CPI-SIS).

Nell’arco di undici mesi dall’annuncio dei bandi sono state completate anche tutte le procedure concorsuali per il ricambio generazionale negli uffici della Regione Siciliana (100 unità chiamate a scegliere la sede di lavoro): 11 funzionari per i sistemi informativi e tecnologici (RAF-SIT), 5 funzionari per il controllo di gestione (RAF-COG), 18 funzionari economico-finanziari (RAF-EFI), 24 funzionari tecnici (RAF-TEC), 8 avvocati (RAF-AVV), 12 funzionari per la tutela e sviluppo del territorio e sviluppo rurale (RAF-AGR) e 22 funzionari amministrativi (RAF – AMM).

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati