Una coppia di fidanzati si lascia e scoppia la rissa tra le famiglie. È successo a Riesi, in provincia di Caltanissetta, dove i carabinieri hanno arrestato cinque persone. I litiganti, un postino di 52 anni, un operaio di 55 anni, un impiegato di 48 anni, un fisioterapista di 33 anni e uno studente universitario di 23 anni, al culmine di una lite se le sarebbero date di santa ragione fino all’arrivo dei carabinieri.

Tre di loro, rimasti feriti, sono stati trasportati negli ospedali di Mazzarino e Gela. Gli arrestati, tutti incensurati, sono stati condotti ai domiciliari. Il giudice Nicoletta Frasca, dopo la convalida degli arresti, ha disposto per tutti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

La rissa a Catania

Maxi rissa nei giorni scorsi  a Catania nei pressi di un noto locale, il caffè Europa. per motivi ancora da chiarire, dopo un confronto fatto di reciproci insulti e provocazioni due gruppi di giovai sono improvvisamente passati dalle parole ai fatti .

La rissa sembra sia iniziata all’interno del locale, più esattamente nel dehor che è stato anche danneggiato, e poi proseguita in strada. Sarebbero una ventina le persone coinvolte in vario modo, alcune semplicemente per essersi trovate sul posto.

La rissa è stata interrotta dalle sirene delle volanti di polizia al cui arrivo è stato il fuggi fuggi generale.

Il video della rissa postato sui social

Il video degli effetti della rissa è stato postato su Facebook dalla pagina “Catania dà spettacolo” ed è subito diventato virale. Durante lo scontro fra i due gruppi erano volate sedie e tavolini. Inevitabili i danni tanto alle persone coinvolte nella rissa quanto al locale. Il video mostra soprattutto i danni causati dalla rissa in particolar modo al dehor del locale.

La violenza giovanile

Quello della crescente violenza giovanile nelle nostre città è un problema che si diffonde da Catania a palermo ma non ne sono esenti neanche le città più piccole.

Nel palermitano sono numerosi gli episodi di risse conclusesi anche con effetti letali come l’ultima avvenuta a Balestrate al di fuori di una discoteca dove ha trovato la morte un ventenne, Francesco Bacchi, 

Risse in tutti i centri abitati

Ma non sono esenti, come detto, centri di medie dimensioni. Il questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ad esempio, in esito all’istruttoria espletata dalla divisione polizia amministrativa e sociale della Questura, anche in seguito alle segnalazioni pervenute al numero unico di emergenza, ha disposto, ai sensi dell’art. 100 del Tulps, un provvedimento di sospensione per otto giorni, con conseguente chiusura al pubblico del locale, dell’autorizzazione amministrativa per la somministrazione di alimenti e bevande nei confronti del titolare di un bar ragusano.

La Rissa a Paternò con accoltellamento

A inizio marzo un uomo è rimasto gravemente ferito durante una lite avvenuta nella tarda serata di ieri a Paternò. L’uomo, un marocchino, sarebbe stato colpito con un’arma da taglio ed è stato ricoverato all’ospedale San Marco di Catania. I carabinieri della locale compagnia, intervenuti sul posto, con personale del 118, hanno trovato anche altri connazionali della vittima, almeno due, con escoriazioni e in evidente stato di alterazione, probabilmente per l’assunzione di alcool. L’ipotesi è che ci sia stata una lite tra loro. Una lista che potrebbe continuare a lungo.