Come un ratto incartapecorito. Così i volontari dell’associazione agrigentina Aronne, descrivono l’aspetto di uno Yorkshire trovato investito. Il piccolo animale era stato abbandono in strada probabilmente perchè malato. Gli esami clinici, infatti, hanno rivelato il segno della leishmania, un malattia molto comune di Sicilia, curabile specie se presa in tempo.

Si tratta infatti di una patologia causata da un protozoo veicolato dal flebotomo, un piccolo insetto simile ad una zanzara. Le condizioni ambientali sono in Sicilia ideali per il piccolo insetto che predilige punzecchiare i cani. In altri termini la malattia è pressocchè impossibile da debellare e l’unica maniera per tenerla sotto controllo è una corretta profilassi sanitaria. Il cane, inoltre, può essere facilmente curato se i valori della leishmania non sono particolarmente elevati; se presa in tempo, la ripresa del cane è molto probabile. Appena il costo di alcuni cicli di iniezioni e tutto può essere gestito, comunque in assoluta tranquillità per l’uomo.

Evidentemente i padroni del piccolo Yorkshire non erano dello stesso avviso e commettendo un reato (purtroppo blandamente punito dal nostro ordinamento giuridico) quale è l’abbandono di animali, hanno deciso di gettarlo in strada dove poi è stato investito.

Per fortuna sul caso è intervenuta la Polizia Municipale che ha provveduto al recupero del piccolo animale consegnandolo ad un Veterinario. I volontari di Aronne vogliono però evitare il ricovero in canile e per questo si stanno prendendo cura dello Yorkshire incartapecorito. Sperano, però, di essere aiutati. Le cure, infatti, si presentano particolarmente lunghe.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI