Salgono a 460 i migranti arrivati a Lampedusa (Ag) da poco prima della mezzanotte. Ci sono stati infatti altri due sbarchi, che si aggiungono ai sette delle ultime ore. Un barcone di 10 metri, con a bordo 91 tunisini, è stato rintracciato a circa 2 miglia a Sud dall’isola.

I migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta della Capitaneria di porto e il natante è stato lasciato alla deriva. Mentre erano in corso queste operazioni, a Cala Pisana approdavano 82 subsahariani che sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma con un gommone di 10 metri. I due gruppi, dopo un primo controllo della temperatura corporea, verranno portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove si sfiorano ormai le mille presenze.

Ieri sono stati 12, per complessivi 666 migranti, i barconi che fino alla scorsa notte sono arrivati a Lampedusa (Ag). Molti sono stati soccorsi, nelle acque antistanti all’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Tre o quattro sono invece riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono stati bloccati dai carabinieri. Sulle imbarcazioni c’erano da un minimo di 14 tunisini ad un massimo di 91 persone. Tutti sono stati portati nell’hotspot dove sono stati già sottoposti a tampone anti-Covid. Fino a notte inoltrata, coloro i quali hanno ricevuto l’esito del tampone sono stati imbarcati sulla nave quarantena Suprema. In totale hanno lasciato la struttura d’accoglienza 129 migranti.