• I due immigrati hanno percorso alcune centinaia di metri
  • Il sindaco Martello ha riferito l’episodio chiedendo l’intervento del ministro Lamorgese
  • Episodio grave, in concomitanza con visita esponenti Lega e presidente commissione Schengen
  • In questi giorni il centro accoglienza ha ospitato oltre 1.500 persone.

Due migranti si sono allontanati dal centro accoglienza di Lampedusa ed hanno percorso alcune centinaia di metri senza aver contatto con i residenti. L’episodio si è verificato oggi in occasione della visita di alcuni esponenti della Lega e del presidente della commissione bicamerale Schengen. Ne dà notizia il sindaco dell’isola dell’arcipelago delle Pelagie, Totò Martello.

In concomitanza con presenza di alcuni esponenti Lega

“Oggi a Lampedusa – sottolinea il primo cittadino – è accaduto un episodio grave: in concomitanza con la presenza sull’isola di alcuni esponenti della Lega e del presidente della commissione bicamerale Schengen, due migranti si sono allontanati dal Centro e hanno percorso alcune centinaia di metri, senza comunque avere alcun contatto diretto con i nostri concittadini. È stato un caso che questo episodio sia accaduto proprio oggi?”.

Il sindaco ricorda che “da quando è iniziata l’emergenza Covid sono stati effettuati diversi interventi di adeguamento nel Centro di accoglienza e sono state ripristinate le recinzioni esterne di sicurezza, tanto è vero che anche quando in questi giorni il Centro ha ospitato più di 1.500 persone, nessun migrante è uscito autonomamente dalla struttura”.

“Comune non ha competenza su gestione del centro”

Ed aggiunge: “È opportuno ribadire che l’amministrazione comunale non ha alcuna competenza rispetto alla gestione del Centro di accoglienza: chiedo dunque l’intervento immediato del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e chiedo al ministro di valutare eventuali provvedimenti nei confronti del responsabile della sicurezza del Centro. Si stanno compiendo sforzi enormi per mantenere sotto controllo la situazione e per garantire, nell’interesse della cittadinanza e degli stessi migranti, che gli ospiti del Centro siano costantemente monitorati e non vi sia alcun contatto con la popolazione locale nel rispetto delle norme sanitarie Covid”.

“Episodio inaccettabile”

Martello conclude: “Quello che è accaduto oggi è inaccettabile e non deve più ripetersi: nessuno ha il diritto di speculare sulla salute delle persone e sull’immagine di Lampedusa, in nome di una insopportabile propaganda da campagna elettorale permanente”.

Articoli correlati