Sono 10 i Comuni interessati dalle elezioni amministrative nell’Agrigentino. A votare per sindaco e consiglieri comunali sono stati: Aragona (sistema maggioritario, 12 consiglieri da eleggere, 14 sezioni elettorali), Bivona (maggioritario, 12, 5), Campobello di Licata (maggioritario, 16, 11), Cattolica Eraclea (maggioritario, 12, 7), Comitini (maggioritario, 10, 2), Lampedusa e Linosa (maggioritario, 12, 5), Palma di Montechiaro (proporzionale, 16, 24), Santa Margherita di Belice (maggioritario, 12, 7), Sciacca (proporzionale, 24, 42) e Villafranca Sicula (maggioritario, 10, 2).

Palma di Montechiaro

Stefano Castellino, sostenuto da sei liste civiche, viene riconfermato sindaco di Palma di Montechiaro con un netto risultato: staccati i candidati Morgana e Manganello. Ha ringraziato la città con queste parole: “Vittoria plebiscitaria, siamo orgogliosi e onorati dell’affetto che la città ha voluto gridare con forza per darci maggiore potenza nel servirla per i prossimi cinque anni. Dedico la vittoria al popolo di Palma di Montechiaro, siamo una grande comunità.”

Aragona

Riconferma anche ad Aragona dove il primo cittadino uscente Peppe Pendolino ha vinto le elezioni con un netto distacco sullo sfidante Dino Buscemi. Fin dalle prime schede scrutinate è apparso chiaro il divario con Pendolino che ha ottenuto oltre 2 mila voti. Pendolino ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutta Aragona, tutti gli elettori e la mia squadra. E’ stata una sorpresa avere una percentuale così alta, non me l’aspettavo. Ringrazio anche i miei avversari e il candidato Buscemi perché per la prima volta si è portata una campagna elettorale dai toni pacati e con un confronto moderato. Sarò il sindaco di tutti e sarò a disposizione di chiunque abbia qualsiasi tipo di esigenza e necessità. Sono a servizio della collettività”.

Sciacca

A Sciacca in vantaggio il candidato Termini (911 voti in un serrato testa a testa con Messina 834). Staccato Mangiacavallo (535) quando sono state scrutinate 5 sezioni su 42.

Campobello di Licata

A Campobello di Licata in vantaggio Antonio Pitruzzella del M5S con 683 voti. Seguono Michele Termini con 650, Vito Terrana con 644, Andrea Mariani 499 e Angelo La Greca con 117.

Villafranca Sicula

Ancora nessun dato disponibile su Villafranca Sicula.

Bivona

A Bivona in vantaggio il sindaco uscente Milko Cinà con 331 voti mentre la sfidante Carola Calafiore ha 236 preferenze quando manca una sola sezione da scrutinare.

Lampedusa e Linosa

A Lampedusa e Linosa in vantaggio il candidato Filippo Mannino sul sindaco uscente Totò Martello: il primo al momento ha 486 preferenze contro le 394 del secondo.

Comitini

A Comitini il dato parziale indica in vantaggio Nigrelli su Cuffaro ma il distacco è di una manciata di voti.

Cattolica Eraclea

Santo Borsellino, primo cittadino uscente, viene riconfermato alla guida del Comune di Cattolica Eraclea vincendo la sfida elettorale contro il medico odontoiatra Enzo Paolo Cammalleri. Borsellino, dopo aver appreso della vittoria, è sceso in piazza ad abbracciare i suoi elettori. Ha dichiarato: “Ringrazio tutta la comunità e anche chi non mi ha votato perché le porte sono aperte per tutti. Ha vinto Cattolica Eraclea oggi.

Santa Margherita Belice

A Santa Margherita Belice in vantaggio il candidato Viola su Abruzzo quando sono state scrutinate sette sezioni.

in aggiornamento

Articoli correlati