Sono stati 10 i Comuni dell’Agrigentino interessati dalle elezioni amministrative 2022. Al voto, per scegliere sindaci e consiglieri comunali, sono andati: Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice, Sciacca e Villafranca Sicula.

Castellino riconfermato a Palma di Montechiaro

Stefano Castellino stravince le elezioni e viene confermato alla guida del comune di Palma di Montechiaro. Castellino, appena arrivato al comitato elettorale ha dichiarato: “Vittoria plebiscitaria, siamo orgogliosi e onorati dell’affetto che la città ha voluto gridare con forza per darci maggiore potenza nel servirla per i prossimi cinque anni. Dedico la vittoria al popolo di Palma di Montechiaro, siamo una grande comunità.”
A Palma di Montechiaro ha votato il 44,94% della popolazione pari a 12.126 votanti con un incremento dello 0,89% rispetto alle scorse elezioni. Fin dalle prime schede scrutinate è apparso chiaro lo schiacciante risultato elettorale con un distacco sempre più marcato di Castellino sugli sfidanti Manganello e Morgana.

Pendolino riconfermato ad Aragona

Una riconferma c’è stata anche ad Aragona, dove il primo cittadino uscente Peppe Pendolino ha vinto le elezioni con un netto distacco sullo sfidante Dino Buscemi. Fin dalle prime schede scrutinate è apparso chiaro il divario con Pendolino che ha ottenuto oltre 2 mila voti. Pendolino appena rieletto ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutta Aragona, tutti gli elettori e la mia squadra. E’ stata una sorpresa avere una percentuale così alta, non me l’aspettavo. Ringrazio anche i miei avversari e il candidato Buscemi perché per la prima volta si è portata una campagna elettorale dai toni pacati e con un confronto moderato. Sarò il sindaco di tutti e sarò a disposizione di chiunque abbia qualsiasi tipo di esigenza e necessità. Sono a servizio della collettività”.

Borsellino riconfermato a Cattolica Eraclea

Santo Borsellino, primo cittadino uscente, viene riconfermato alla guida del Comune di Cattolica Eraclea vincendo la sfida elettorale contro il medico odontoiatra Enzo Paolo Cammalleri. Borsellino, dopo la rielezione, è sceso in piazza per abbracciare i suoi elettori. “Ringrazio tutta la comunità e anche chi non mi ha votato perché le porte sono aperte per tutti. Ha vinto Cattolica Eraclea oggi”.

Gaspare Viola sindaco di Santa Margherita Belice

Il farmacista, ed ex presidente del consiglio comunale, Gaspare Viola è il nuovo sindaco di Santa Margherita Belice. Viola ha superato l’agronomo Giacomo Abruzzo, già assessore dell’ex sindaco Franco Valenti. A quest’ultimo, alla guida del comune per dieci anni, succede Gaspare Viola.

Sciacca

A Sciacca, dove inizialmente si pensava che si dovesse andare al ballottaggio, è stato eletto sindaco Ignazio Messina con 8.735 voti pari al 40,11% delle preferenze. A seguire sono arrivati Fabio Termine con 7.995 voti pari al 36,71% delle preferenze e infine Matteo Mangiacavallo con 5.050 voti pari al 23,19% delle preferenze.

Campobello di Licata

A Campobello di Licata il nuovo sindaco è Antonio Pitruzzella, candidato del Movimento Cinque Stelle-Partito Democratico. Il neo primo cittadino, ha avuto la meglio sui candidati Vito Terrana, Michele Termini, Andrea Mariani e Angelo La Greca dopo una sfida infuocata decisa voto su voto.

Villafranca Sicula

Entrambi i candidati a sindaco nel piccolo comune di Villafranca Sicula hanno ottenuto lo stesso numero di preferenze. E così, sia Domenico Balsamo (sindaco uscente, di professione insegnante), sia il suo sfidante Gaetano Bruccoleri (farmacista) sono arrivati al traguardo esattamente con lo stesso numero di preferenze: 481 ciascuno. Si tratta di un comune dove si vota con il sistema maggioritario. Ovviamente scatterà un nuovo controllo minuzioso di tutte le schede votate. In caso la parità venisse confermata, a Villafranca si tornerà alle urne tra due domeniche. Questo quanto dovrebbe prevedere la norma vigente, anche se si stanno scartabellando leggi e precedenti per verificare la possibile vittoria del candidato più giovane (in tal caso sarebbe il cinquantacinquenne Bruccoleri, mentre Balsamo ha 64 anni).

Bivona

A Bivona il sindaco uscente Milko Cinà è stato riconfermato alla guida del Comune. Il primo cittadino ha avuto la meglio sulla sfidante, l’insegnante Carola Calafiore. Cinà ha dichiarato: “Emozione grandissima, ringrazio i miei concittadini per avermi rinnovato la fiducia di governare questo straordinario paese”.

Lampedusa e Linosa

Filippo Mannino è il nuovo sindaco di Lampedusa e Linosa. L’ex esponente del M5S ha sconfitto il primo cittadino uscente Totò Martello. Mannino, dopo averci provato nella passata tornata elettorale venendo sconfitto proprio da Martello, riesce a conquistare la fascia tricolore. Il neosindaco di Lampedusa ha detto: “Ringrazio tutti gli elettori, tutte le famiglie che ci sono state vicine. La gente ha scelto di cambiare”.

Comitini

A Comitini è stato un testa a testa serrato tra i due candidati Luigi Nigrelli e Gerlando Cuffaro. Il primo alla fine l’ha spuntata per una manciata di voti: 325 preferenze pari al 52,08% contro 299 preferenze pari al 47,92%.