Tre suggestive serate alla scoperta dell’antica storia della nascita di Zabut, oggi Sambuca di Sicilia: il quartiere Saraceno del “Borgo dei Borghi 2016” ospita le “Feste Saracene”, in programma dal 19 al 21 agosto alle 21:00.

Tra i vicoli dell’antico quartiere – il migliore impianto arabo della Sicilia – va in scena la storia della fondazione della cittadina, avvenuta intorno all’830, da parte dell’Emiro Al Zabut, fino alla cacciata degli arabi del 13° secolo. Oltre 160 figuranti, in gran parte abitanti del “Borgo”, vestiranno i panni degli antichi Saraceni che quel luogo hanno fondato, vissuto fino alla pacifica “tolleranza” del XII secolo.

Un percorso guidato che si snoda all’interno della fitta mappa delle “Sette vaneddi” – “I Sette Vicoli Saraceni – tra rievocazioni storiche, citazioni letterarie, leggende animate e colpi di scena fatti di fantasmi – anime di saraceni sepolti vivi nei “dammusi” del castello – che potrebbero incontrarsi lungo il percorso.

Una rievocazione unica nel suo genere in Sicilia e per i contenuti e per la singolare storia che proprio in quei luoghi si è consumata.