Un guasto manda il tilt la distribuzione idrica già precaria e a Fontanelle, quartiere di Agrigento, scoppia il caso legato alla distribuzione generale. Il semplice guasto non giustifica l’andamento e così scatta lo scaricabarile.
Fontanelle ad Agrigento non è la medesima area in cui, nelle scorse settimane, la Regione, attraverso l’ufficio per l’emergenza, era intervenuta con una distribuzione idrica d’emergenza, una operazione durata alcuni giorni che riguardava, però, una omonima contrada nel Nisseno.
Il guasto
“Dalla prime luci dell’alba (di ieri 17 agosto ndr) i tecnici di Siciliacque sono al lavoro per sostituire l’elettropompa di uno dei pozzi del campo Favara di Burgio che ieri si è guastata”. Ne dà notizia Siciliacque, che conta di ripristinare entro lunedì il funzionamento del pozzo che garantisce una fornitura d’acqua di 50 litri al secondo”.
In realtà il guasto era già stato comunicato dal gestore locale, l’Aica, annunciando il rallentamento (se non lo stop) alla distribuzione idrica.
La riduzione nella distribuzione “spalmata” fra più comuni
Per limitare i disagi ai Comuni costieri dell’Agrigentino serviti dall’acquedotto Favara di Burgio, Siciliacque ha effettuato alcune manovre sul sistema Garcia-Montescuro che hanno consentito di recuperare 20 litri al secondo. “Come concordato con Aica – fa sapere l’azienda che si occupa del sovrambito idrico – la riduzione della fornitura idrica è stata ‘spalmata’ da Ribera fino a Palma di Montechiaro, lasciando inalterata esclusivamente la fornitura al nodo Voltano di Aragona”.
Il cantiere e la speranza di una soluzione entro lunedì
Dopo aver installato il cantiere nella notte tra ieri e oggi, Siciliacque ha iniziato subito i lavori di disarmo del pozzo e già stamattina ha reperito la nuova elettropompa da installare in sostituzione di quella guasta. “Lavoreremo senza sosta per ripristinare la fornitura parzialmente ridotta a causa di un imprevisto. L’auspicio è che, con altrettanta tempestività, il gestore agrigentino riesca ad assicurare l’immediata distribuzione dell’acqua ai cittadini”, conclude Siciliacque.
La distribuzione a Fontanelle problematica anche prima
Ma sulla distribuzione idrica a Fontanelle l’ufficio tecnico di Aica ci tiene a fare alcune precisazioni: “La problematica relativa alla riduzione dell’approvvigionamento idrico nel quartiere Fontanelle non è stata causata da AICA, bensì è il risultato di una serie di azioni intraprese da Siciliacque per far fronte alla crisi idrica attualmente in corso. In particolare, Siciliacque ha deciso di risparmiare risorse dall’invaso Fanaco alimentando le zone di San Michele, Ospedale e Fontanelle non più dal partitore di Aragona, ma tramite un innesto realizzato circa un mese fa. Questo innesto utilizza l’acqua dissalata proveniente dall’acquedotto Gela-Aragona, inserendola nel nostro acquedotto Voltano”.
Le neanche troppo velate “accuse” a Sicilacque
“Tuttavia, la nuova configurazione acquedottistica non ha tenuto sufficientemente conto delle caratteristiche topografiche del quartiere Fontanelle. Il serbatoio che serve quest’area è infatti situato a una quota più alta rispetto al punto di innesto, il che ha impedito all’acqua di raggiungere il serbatoio in quantità adeguate per garantire un servizio regolare”.
“Dopo aver riscontrato queste difficoltà e avviato vari contatti con Siciliacque, l’Ufficio Tecnico di AICA ha deciso di intervenire direttamente per risolvere il problema. Abbiamo quindi realizzato un ulteriore sollevamento idrico, installando una nuova pompa di rilancio che è stata messa in funzione il 14 agosto. Grazie a questa azione, siamo finalmente riusciti a garantire l’arrivo dell’acqua al serbatoio di Fontanelle e, dopo aver accumulato una quantità sufficiente, abbiamo effettuato la prima erogazione il giorno 16 agosto, mentre per quelle utenze che hanno segnalato il problema AICA ha provveduto ad effettuare il servizio di approvvigionamento sostitutivo mediante autobotte”.
Le scuse di Aica
“Siamo consapevoli che questa soluzione non risolve completamente i problemi correlati alla crisi idrica che si stanno affrontando, ma riteniamo che entro la prossima settimana saremo in grado di ridurre significativamente i tempi tra un’erogazione e l’altra, garantendo tempi più brevi e così una maggiore stabilità nella distribuzione dell’acqua al quartiere Fontanelle. AICA rimane a disposizione dei cittadini per ulteriori chiarimenti e continuerà a lavorare per migliorare la qualità del servizio”.
Commenta con Facebook