Il pienone per Pasqua e Pasquetta era annunciato, ma la Valle dei Templi continua imperterrita a meravigliare: è di pochi giorni fa, infatti, la notizia che secondo il Rapporto e-tourism 2018 di Bem Research, il Parco è il secondo sito italiano – dietro il Museo Egizio di Torino – ad ottenere i migliori risultati, in termini di comunicazione, sul web, seguito dal Cenacolo Vinciano di Milano.

Con questa altra medaglia, ci si prepara alla prima domenica di maggio che, come ogni mese, è ad ingresso gratuito. Si potranno visitare la Valle dei Templi, il Museo archeologico Griffo, la casa museo di Luigi Pirandello e l’area archeologica di Eraclea.

I percorsi all’interno della Valle, possono essere tanti e diversi, e ognuno può scegliere il proprio. Si può anche entrare dal Terzo Varco (ex scuola rurale di San Nicola), aperto da poco, per immergersi invece in un percorso “verde”, immerso nella natura, che pian piano svela le sue bellezze. Un cammino affascinante fra ulivi, mandorli, essenze mediterranee, che porterà, sì, verso i Templi, ma che permetterà anche di ammirare l’ultimo “tesoro” del Parco, il Teatro Ellenistico, che sta pian piano tornando alla luce.

E si può scendere nelle catacombe, partecipare alle visite, scoprire le particolarità dei templi tramite le audioguide che permettono a ciascuno di organizzarsi autonomamente: dal Tempio di Giunone alla Concordia, dal più antico, il Tempio di Ercole alla necropoli paleocristiana alla Grotta Fragapane, e ancora e ancora, una visita indimenticabile.

E questa domenica (alle 11,15), una sorpresa per i più piccoli. Lo sapevate che su vasi e suppellettili esposte sono rappresentati animali fantastici, creature mitologiche che gli antichi greci amavano immaginare? I bambini saranno invitati a cercare queste creature nelle vetrine che accolgono gli oggetti, e così parteciperanno ad un vero e proprio “safari” archeologico, molto ma molto più intrigante di una caccia al tesoro. Adatto a bambini tra 6 e 12 anni.