Deciso durante incontro in assessorato alla Salute

A Lampedusa una postazione del 118, la 252ma in Sicilia

Lampedusa avrà la sua postazione del 118. La numero 252 in Sicilia. E’ stato deciso nel corso di un incontro in assessorato Salute a Palermo dopo che il ministero ha dato il via libera per la realizzazione della nuovo posto di soccorso con ambulanza.

D’Arca “Abbiamo già trovato i locali nel polimabulatorio”

“È la prima cosa che ho notato quando mi sono insediato – dice Francesco D’Arca responsabile del poliambulatorio sull’isola – Con 30 mila turisti, numerosi sbarchi ogni anni e 7000 mila abitanti non aveva una postazione del 118. Adesso abbiamo avuto tutti i via libera per fare arrivare l’ambulanza. Abbiamo già trovato anche i locali nel poliambulatorio. Una buona notizia per l’ormai imminente stagione estiva”.

Cade dal tetto di un’abitazione durante lavori a Lampedusa

Intanto, un uomo di 54 anni stava eseguendo dei lavori a casa sua a Lampedusa ed è volato dal tetto finendo su un’auto parcheggiata. L’uomo ha sbattuto il volto provocandosi gravi ferite. Sono intervenuti i sanitari del 118 arrivati non con l’ambulanza, ma con un auto di servizio. L’ambulanza dell’Asp era impegnata in un altro soccorso. L’uomo è stato soccorso poi e trasportato in elisoccorso a Palermo e ricoverato all’ospedale Civico.

Leggi anche

Lampedusa senza telefono e senza internet, forse colpa di un cavo tranciato vicino Licata

Delegazione Pe in missione a Lampedusa dal 19 al 22 giugno

La commissione giustizia e libertà civili (Libe) dell’Eurocamera prepara una missione a Lampedusa dal 19 al 22 giugno per valutare la situazione relativa agli arrivi di migranti. La delegazione di eurodeputati, secondo quanto si è appreso a Strasburgo, è ancora da definire ma ne dovrebbero far parte anche gli italiani Piero Bartolo del Pd, Alessandra Mussolini di Forza Italia, Laura Ferrara del M5s, Vincenzo Sofo di FdI e Annalisa Tardino della Lega.

La missione, secondo le stesse fonti, prevede la partecipazione a una missione di pattugliamento in mare su una nave della Guardia Costiera e la visita dell’ hotspot di Lampedusa. Gli eurodeputati incontreranno anche alcuni rappresentanti delle Ong ed il sindaco dell’isola.

Leggi anche

Cade dal tetto, lampedusano trasportato in elisoccorso a Palermo

Leggi l'articolo completo