Dalla sua segreteria romana non ne sanno nulla e neanche i renziani di Sicilia sono stati informati. Ma Matteo Renzi sarà oggi a Lampedusa a partire dalle 15. Lo ha annunciato a sorpresa in serata Palazzo Chigi cogliendo tutti di sorpresa. Il presidente del Consiglio arriva per una riunione operativa, per prepararsi al meglio a fronteggiare il possibile intensificarsi degli sbarchi dalla Libia.

renzi incontrerà il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini che questa mattina era troppo indaffarata a preparare l’accoglienza al presidente del consiglio per badare a chiunque e a qualsiasi altra cosa.

La visita, dicono da Palazzo Chigi, assume anche un forte valore simbolico visto che giunge a tre giorni dal doppio attacco terroristico a Bruxelles. Il premier continua a invocare dall’Europa una risposta unitaria ed efficace all’emergenza migranti. Ma quella risposta non può essere la chiusura delle frontiere, anche perché le biografie dei kamikaze di Bruxelles e prima ancora di Parigi, dimostrano che “i nemici sono già dentro le nostre città”.

La riunione sarà operativa visto che con la bella stagione si intensificano gli sbarchi e fonti di intelligence europea paròano di un incremento di almeno il doppio di arrivi soprattutto dalla Libia.

 

Articoli correlati