Nel pieno dell’emergenza immigrazione mista a quella del Covid, non manca davvero nulla. Compreso un parto in alta quota.
Una migrante incinta, che era approdata a Lampedusa, ha infatti partorito a bordo di un elicottero del 118 della Regione Siciliana che la stava portando ad Agrigento.
La donna è stata assistita dai medici e personale del sistema sanitario regionale. Il parto è andato tutto bene. La mamma è il piccolo stanno bene.
Al parto hanno preso parte l’anestesista del 118 Angela Ferruzza e l’infermiere coordinatore Gaetano Di Fresco.
Il travaglio della donna è cominciato a Lampedusa. Soccorsa, con gli adeguati sistemi di protezione, la migrante è stata portata con un elicottero del 118 della Regione Siciliana.
Alla donna era stato fatto un primo tampone rapido ed era risultata negativa. Poi un secondo molecolare anche questo risultato negativo. L’esito è arrivato quando l’elicottero era arrivato ad Agrigento.
Durante il volo, mentre erano quasi sopra Agrigento, la donna, assistita da un’equipe struttura e preparata a questo tipo di assistenza in emergenza, ha partorito un bambino, anche lui adesso ricoverato nel reparto di ostetricia dell’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento. Madre e figlio saranno sottoposti a cure e agli esami previsti da protocollo.
Commenta con Facebook