Approdati in 135, cinque sbarchi nel giro di poche ore

Migranti a Lampedusa, vigilia di Natale con sbarchi nell’isola

Vigilia di Natale all’insegna degli sbarchi a Lampedusa. Sono 135, infatti, i migranti che con tre diversi barconi sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi al largo dell’isola.
Salgono a 5 gli approdi registrati nel giro di poche ore. Il terzo barcone è stato intercettato dalla guardia costiera a 14 miglia a Sud da Lampione, a bordo c’erano 35 migranti di Somalia, Yemen, Sudan.

Poi, a 16 miglia, la guardia di finanza ha bloccato un barcone di 9 metri con a bordo 47 persone del Bangladesh, Egitto e Siria e infine, sempre una motovedetta delle fiamme gialle, ha bloccato 53 migranti, fra cui 2 donne, del Gambia, Nigeria, Camerun, Mali, Somalia ed Eritrea. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

15 tunisini rintracciati a terra a Lampedusa

Nelle ore precedenti, un gruppo di 15 tunisini, fra cui tre donne, è stato intercettato a terra, da una pattuglia della guardia di finanza, in località Casa di Teresa a Lampedusa. Secondo quanto riferito alla polizia da alcuni dei 15 migranti, il gruppo è partito da Sfax in Tunisia alle ore 23 di ieri. L’imbarcazione Dopo un primo triage sanitario sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Leggi anche

Migranti a Lampedusa, è record nel 2021 con 35mila arrivi

Soccorse 30 persone, 270 lasciano centro Lampedusa

Nel pomeriggio, trenta migranti – originari del Bangladesh e della Tunisia – sono sbarcati, dopo essere stati intercettati a 7 miglia dall’isola di Lampione da una motovedetta della guardia di finanza. Fra loro anche una donna e due minori che hanno affrontato il viaggio a bordo di un’imbarcazione di legno di 6 metri.
Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Poco prima è iniziato il trasferimento dalla struttura di primissima accoglienza alla nave quarantena Atlas, che ha ormeggiato a Cala Pisana, di 270 migranti.

Seawatch ha soccorso 93 persone a sud Lampedusa

La nave SeaWatch3 ha soccorso questa mattina 93 persone che erano su un barcone a rischio affondamento. “Il nostro equipaggio aveva avvistato l’imbarcazione di legno in acque internazionali a sud di Lampedusa. Tutti i naufraghi sono adesso in salvo a bordo della nostra nave – scrive su Twitter – l’organizzazione Sea-Watch”.

Leggi anche

Natale violento, migrante picchia titolare di un pub ed i poliziotti, arrestato

Leggi l'articolo completo