Condanne per oltre 30 anni di carcere sono state inflitte ai 3 imputati di Palma di Montechiaro, accusati di avere segregato e picchiato in casa tre anziani per rapinarli dei risparmi di una vita.

Accolta la richiesta della procura generale

La Corte di Appello, accogliendo la richiesta del procuratore generale, ha confermato il verdetto di primo grado. Il 22 novembre dell’anno scorso, i giudici del tribunale di Agrigento hanno condannato a 11 anni e 6 mesi di reclusione Antonino Manganello, 50 anni; 10 anni e 4 mesi al fratello Alfonso Manganello, 52 anni e 8 anni e 5 mesi a Carmelo Marino, 41 anni.

I giudici di appello hanno adesso ribadito, senza alcuna modifica, la sentenza.

La rapina del maggio 2020

I fratelli di 73, 79 e 83 anni – fra cui una donna – il 18 maggio del 2020 erano stati sorpresi mentre si trovavano nell’orto della loro abitazione in contrada Zaccanello, a Racalmuto. Vennero strattonati e minacciati dai rapinatori che hanno razziato l’abitazione portando via un bottino, fra contanti e preziosi, di oltre 60 mila euro.

Entra in casa dal balcone, rapinatore in fuga da anziani alla Vucciria

Qualche giorno fa alla Vucciria di Palermo un uomo è salito al primo piano dell’abitazione in via Salita di Sant’Antonio nel tentativo di rapinare i proprietari. Stavolta, però, quest’ultimi non si sono intimoriti. Hanno reagito e si sono avventati contro. Il giovane è così fuggito dal balcone. I due coniugi hanno chiamato i carabinieri del nucleo radiomobile che hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza e stanno cercando l’autore di questa tentata rapina.