Tre ballerini italiani sono morti in un incidente nel deserto a Ryad, in Arabia Saudita. La tragedia è avvenuta sabato scorso. I ballerini erano nel Paese arabo per esibirsi e, nel loro giorno libero, avevano deciso di fare una escursione nel deserto con una comitiva di 10 persone. A quanto si apprende, per cause ancora in corso di accertamento, i mezzi su cui viaggiavano sono finiti in una scarpata. Tra i tre artisti italiani morti nell’incidente stradale c’è anche Nicolas Esposto un ballerino di San Giovanni Gemini (Agrigento). Esposto era un artista noto anche perché aveva fatto apparizioni in corpi di ballo in tv.

Il dolore a San Giovanni Gemini

La comunità ecclesiale di San Giovanni Gemini e l’oratorio “don Michele Martorana” si dicono, “fortemente addolorati per la scomparsa del carissimo giovane Nicolas Esposto, figlio di questa terra e di questa comunità, che lo ha visto crescere tra le proprie mura come animatore sia dell’oratorio sia del Giovaninfesta 2014”.

“Già da allora – continuano – promettente ballerino professionista, fin da subito mostrò grande passione e amore per la danza, trasmettendola ai bambini. Ci associamo al dolore della famiglia, assicurando preghiera e sostegno in questo momento particolare di afflizione. Buon ingresso alla vita eterna caro Nicolas. Dio ti accolga con sé!”.

A Cammarata, il sindaco Giuseppe Mangiapane si dice “sconvolto e commosso” per la morte “del nostro giovane talentuoso Nicolas, che era per noi tutti un orgoglio, un esempio, un ragazzo che portava la sua arte in giro per il mondo, che inseguiva i propri sogni, e che li stava realizzando, con tanto coraggio ed infinita passione”.

L’ultimo messaggio su Facebook

Il 3 ottobre scorso Nicolas scriveva sulla sua pagina Facebook, seguita da 5mila persone, “Domani sera andrà onda su Rai2 alle 00.10 il Premio Persefone 2021 al quale ho avuto l’onore di partecipare nel corpo di ballo con le coreografie di Claudia Scimonelli”.

Le altre vittime

Centinaia di messaggi e post sui social network. Oltre al siciliano Nicolas Esposto, hanno perso la vita Antonio Caggianelli di Bisceglie (Bat), Giampiero Giarri di Tivoli (Roma). Oltre ai 3 giovani ballerini italiani, altre 2 persone del posto sono morte nell’incidente.

Altri tre italiani sono rimasti coinvolti nello schianto, uno con lesioni gravi e due illesi. La Farnesina ha preso contatti con le famiglie e i parenti delle vittime hanno raggiunto l’Arabia Saudita per i riconoscimenti.