Caltanissetta

Covid19, focolaio nel seminario vescovile di Caltanissetta, 6 positivi

Sei casi di positivi al covid19 nel seminario vescovile di Caltanissetta. La notizia è stata confermata dalla direzione strategica dell’Asp. “Il focolaio è stato immediatamente contenuto – ha detto il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino – e sono stati posti in isolamento obbligatorio tutti gli ospiti del seminario. Si sta procedendo alla verifica dei contatti di tutti i positivi. Sono già stati sanificati i locali e abbiamo sottoposto a tampone 60 persone. Dei 6 positivi solo 2 sono sintomatici con scarsa sintomatologia per cui si trovano in isolamento domiciliare. Grande collaborazione da parte del vescovo Mario Russotto e tale sinergia ha consentito di tenere immediatamente sotto controllo la situazione che è sotto monitoraggio continuo”.

Intanto è arrivata nella serata di ieri la conferma del secondo caso positivo alla scuola Maria Adelaide in corso Calatafimi a Palermo e da oggi per gli alunni delle scuole medie iniziano le lezioni a distanza.

L’allarme è scattato dopo che un secondo alunno delle medie anche lui asintomatico come il primo ma di una classe diversa, è risultato positivo al tampone.

Leggi anche

Covid19, firmata la nuova ordinanza di Musumeci, confermata la mascherina obbligatoria anche all’aperto

“Date le difficoltà organizzative legate allo stato di isolamento domiciliare obbligatorio di un cospicuo gruppo di docenti della scuola secondaria di primo grado, – si legge in una nota della dirigente Angela Randazzo – e nell’impossibilità di gestire, anche in modalità mista, le attività didattiche programmate, a partire da domani, per un periodo di due settimane, da lunedì 28 settembre 2020 a sabato 10 ottobre 2020, e comunque per il tempo strettamente necessario, si procederà con l’attivazione della didattica integrata a distanza per tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

I docenti e gli educatori si collegheranno con gli alunni tramite la piattaforma Google Meet, secondo il calendario delle lezioni che sarà a breve condiviso. I coordinatori di classe sono invitati a contattare i rappresentanti dei genitori ed informarli nel dettaglio circa le modalità di didattica che si attueranno in questo periodo di sospensione delle attività in presenza e ad inviare il link necessario ad accedere alla piattaforma”.

Leggi anche

Covid19, appello di cento genitori a Musumeci “Chiudete le scuole”

Leggi l'articolo completo