A Caltanissetta, con una delle sue più tipiche e golose dolcezze, è stato raggiunto il record del cannolo più luno del mondo con l partecipazione di 30 chef provenienti da tutta Italia. Un’opera che permette di entrare nel Guinness World Records.

Superato il precedente record

Così la città di Caltanissetta entra nel Guinness dei primati, con tanto di certificazione adesso attesa da Londra, con il cannolo più lungo del mondo. E’ stato realizzato il dolce tipico siciliano della lunghezza faraonica di 21 metri e 43 centimetri, una misura che supera nettamente il precedente record di 5 metri.

Oltre 700 chili di ricotta fresca

Un super dolce farcito con 700 chili di ricotta preparato in corso Umberto e poi distribuito gratuitamente a tutti i cittadini presenti nell’ambito di una iniziativa organizzata da Ristoworld Italia, che ha tentato il record autorizzato da Londra e coordinato dal maestro pasticcere Lillo Defraia, cavaliere della Repubblica Italiana, coadiuvato da Luigi Li Veli, esperto procedure Guinness. All’evento erano presenti 30 cuochi e pasticceri delle diverse associazioni da tutta Italia. La proclamazione è avvenuta in presenza del delegato Guinness Robert Sherman.

In attesa della proclamazione ufficiale del record

Madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia italiana gastronomia e gastrosofia, autrice di numerose pubblicazioni e saggi sulla cucina e pasticceria siciliana, formatrice ed esperta di grani antichi. Alle 18.45 il capolavoro culinario era stato completato e alle 19 è avvenuta la misurazione e la proclamazione. Un accertamento del raggiungimento del Guinness che, però, sarà soltanto “provvisorio” poiché la comunicazione ufficiale dell’ingresso nel Record mondiale dei primati arriverà tra qualche settimana da Londra dopo che saranno state completate tutte le procedure burocratiche.

Festa a Caltanissetta

Fiaccole festose e sollevamento a spalla del ripiano nel quale è stato realizzato il cannolo hanno accompagnato a festa questo momento unico per il capoluogo nisseno. A quel punto tutti i visitatori sono stati invitati a degustare la delizia appena preparata.

Articoli correlati