Il farmaco di cui necessita per rimanere in vita non si trova più. Gara di solidarietà per salvare un pensionato gelese affetto da ecchinoccosi cistica, una grave patologia per la quale deve assumere un farmaco specifico, lo Zentel compresse da 400 milligrammi.

Una farmacista di Corleone, Rosa Binenti, ha spedito all’indirizzo dell’uomo la sua intera scorta di magazzino del farmaco, ovvero sue scatole. Il policlinico di Palermo ha comunicato di avere accertato una disponibilità ospedaliera di quasi 400 scatole del prodotto. Tuttavia non è possibile erogarlo all’esterno. Dovra’ essere il servizio di malattie infettive di Gela a inviare il paziente, per una consulenza specialistica, presso il policlinico di Palermo, dove, da ricoverato, gli potrà essere somministrato il medicinale.

Ma molti italiani che soffrono di questa malattia si trovano in grave difficoltà. La mancanza del farmaco è dovuta alla sospensione della produzione da parte di Glaxo. L’Aifa (Agenzia italiana del Farmaco) ha comunicato di avere già rilasciato alcune autorizzazioni per l’importazione dall’estero del medicinale.

Il farmaco potrà di nuovo essere disponibile tra 30 o 40 giorni ma Glaxo ha già comunicato che la riproduzione riprenderà a marzo.