Dopo il grande successo dello scorso anno con “Mamma…zzo”, Federica Cifola vola ancora una volta in Sicilia per “Mamma…zzo e ritorno”. Domenica 15 aprile alle 18 il Teatro stabile Nisseno di Caltanissetta ospita la divertentissima saga dell’attrice romana dedicata alle mamme.

Se nel volume I Federica Cifola raccontava quanto fosse meraviglioso diventare mamma a 40 anni, in “Mamma…zo e ritorno” spiega quanto sia faticoso crescerli. Si passa dalla nausea per la gravidanza a quella per le loro domande:

“Mamma che significa vegano” Significa che mamma è vecchia e quindi: non mangia carne per paura del colesterolo”. E poi le ansie e le paure di tutte le mamme: “Che futuro lasciamo ai nostri figli? cosa gli diamo da mangiare? Ora è tutto senza olio di palma…noi che per abbronzarci al mare usavamo l’olio di bergamotto
. Pensi alla salvezza del daino…tu, che con la pelle di daino ti ci pulivi la macchina
. Poi ci sono le mamme salutiste che a merenda ai figli danno le gallette di riso…”le gallette di riso sanno di polistirolo! Io la prima volta che le ho aperte c’ho tolto tutto quel polistirolo pensando che la merenda fosse sotto.Con tre confezioni di gallette di riso ci imballi un televisore!”

“Mamma…zzo e ritorno è all’interno del cartello della stagione teatrale 2017-2018 del Teatro Oasi della Cultura Caltanissetta.
Per info e prenotazioni 340/9790959

Federica Cifola (Roma, 19 ottobre 1971) è un’attrice e conduttrice radiofonica italiana.
Debutta a teatro a soli 19 anni, da lì non la ferma più nessuno: tanto teatro, televisione con la Dandini e la Gialappa’s, cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo, Max Bruno, fiction con Un medico in famiglia. A 610 8 programma radiofonico di Lillo & Greg) dà vita a La Mamma Disperata, la psicologa infantile, la Dottoressa Strafalcioni interprete dei sogni, zia Adele e tanti altri. Fa parte del cast fisso di Blackout da 10 anni – uno dei programmi radiofonici più longevi di Radio 2 con Enrico VaimeEdoardo Ferrario, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase – dando sfogo alla satira politica con le imitazioni di Agnese Renzi, Paola Taverna, Lady Macron, Donna Assunta Almirante, Lady Trump, la Merkel, la ex ministra Cancellieri, senza dimenticare la satira di costume divertendosi con personaggi come Asha la maestra tantrica, la nutrizionista allarmista e Margherita Buy