Il luogotenente “Cariche Speciali” Santo Calogero Annaloro, dopo aver prestato servizio nel corpo della guardia di finanza per oltre 34 anni, raggiunge la meritata pensione. Originario di Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta,  dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1987 ha intrapreso il corso di formazione biennale presso la scuola sottufficiali della guardia di finanza di Roma. Successivamente, quale prima assegnazione, ha prestato servizio presso la 2^ compagnia della guardia di finanza di Taranto. Ha conseguito la specializzazione di “esperto in reti telematiche” ed è stato quindi assegnato alla sede di Palermo dove ha prestato servizio sino al 2000.

La sua carriera a Caltanissetta

Giunto a Caltanissetta nel 2001 ha ricoperto, ininterrottamente sino ad oggi, il delicato incarico di capo sezione operazioni e programmazione alle dipendenze del comando provinciale di Caltanissetta, garantendo, tra l’altro, il coordinamento con gli organi di stampa. “Il luogotenente Annaloro – si legge in una nota del comando provinciale delle fiamme gialle di Caltanissetta – si è sempre dimostrato un collaboratore preparato, sereno e instancabile, rappresentando sempre un sicuro punto di riferimento anche per le fiamme gialle più giovani. Anche per tal qualità, il luogotenente Annaloro è stato insignito di numerose ricompense d’ordine morale, della Croce d’oro al Merito di Servizio e della Medaglia Militare al Merito di Lungo Comando”.

Il ringraziamento del comandante provinciale

In occasione del suo congedo, presso la sala conferenze del comando di Caltanissetta, il comandante provinciale della guardia di finanza, il colonnello Stefano Gesuelli, ha voluto ringraziare personalmente, e a nome del corpo, il militare per l’impegno e la dedizione profusi durante tutta la carriera e le doti umane sempre dimostrate, annunciando anche la prossima promozione dell’ispettore a ufficiale, quale ulteriore dimostrazione del riconoscimento dell’Istituzione. Al luogotenente Santo Calogero Annaloro, ed alla sua famiglia, i colleghi di Caltanissetta formulano i “migliori auguri per un futuro sereno e ricco di soddisfazioni personali, certi comunque che, anche in pensione, il futuro sottotenente continuerà a dispensare i preziosi suggerimenti a cui le fiamme gialle nissene, nel tempo, sono stati abituati”.

Articoli correlati