Continua l’ondata di freddo in Sicilia, dove è previsto un graduale rialzo delle temperature massime nei prossimi giorni.

Secondo il bollettino emanato dalla Protezione Civile “si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, nevoso oltre gli 800 m, con apporti al suolo deboli o localmente moderati”.

Inoltre si annunciano venti forti orientali sulla Sicilia centro orientale, e venti occidentali tendenti a settentrionali sulla Sicilia occidentale, tutti con temporanei rinforzi fino a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. 

Dopo i disagi registrati ieri nei comuni pedemontani, dove il traffico ha subito rallentamenti a causa della presenza di ghiaccio nelle carreggiate e delle avverse condizioni meteo, anche oggi scuole chiuse a Belpasso, Randazzo, Maniace, Maletto e a Bronte, comune in cui è vietata la circolazione delle vetture senza pneumatici da neve o sprovviste di catene e dei mezzi a due ruote.

Mentre sono in diminuzione le precipitazioni nevose a bassa quota, ancora fiocchi di neve sull’Etna, dove si lavora in vista dell’attesa inaugurazione della stagione sciistica.

Battipista sono entrati in azione per favorire l’apertura degli impianti che – se le condizioni meteo permetteranno – potrebbe avvenire mercoledì 20 gennaio.

a cura di Federica Di Chiara

Articoli correlati