L’ultimo colpo messo a segno in ordine di tempo è stato quello in un negozio di telefonia nella centralissima via Umberto, a Catania.

Una mamma catanese Giusi La Rosa, 37 anni, è stata arrestata insieme con i figli minori, una ragazza di 17 anni e un maschio di 14 anni: utilizzava loro e i due fratellini, un bambino e una bambina, minori di 12 anni, per rubare la merce nei negozi.

A segnalare i ripetuti furti sono stati alcuni commercianti della zona che hanno messo i carabinieri sulle tracce del gruppetto di ladri.

In particolare, i bambini venivano fatti entrare nei negozi tra la confusione della clientela e, approfittando dell’attimo di distrazione degli impiegati, rubavano di volta in volta la merce esposta, oggetti o capi di abbigliamento.

Ieri mattina, i carabinieri, in via Umberto hanno notato e seguito la donna e i figli più grandi accompagnati da altri due piccoli.

Il gruppetto si è fermato davanti ad un negozio di telefonia e, su indicazione della donna, la più piccola è stata fatta entrare nel negozio per rubare un tablet che era poggiato sul bancone, uscendo poi di corsa per cercare di allontanarsi tutti insieme.

I militari li hanno bloccati tutti dopo un breve inseguimento. La donna che ha tentato di opporsi  all’arresto reagendo ai militari, dovrà rispondere anche del reato di  resistenza a Pubblico Ufficiale.

Dalle indagini è emerso che sul conto della 17enne era pendente un provvedimento di affidamento in una comunità, emesso nell’agosto del 2015 dal Tribunale per i Minori di Catania, per il quale era ricercata.

I due bambini minori, degli anni 12, tramite i servizi sociali  saranno  affidati a dei familiari.

Giusi La Rosa è stata trattenuta in una camera di sicurezza dell’Arma in attesa di essere giudicata con rito direttissimo, la 17enne è stata accompagnata al Centro di Prima Accoglienza di Caltanissetta mentre il 14enne al Centro di Prima Accoglienza di Catania.

(nella foto via Umberto) 

Articoli correlati