Saranno celebrati nella Chiesa San Giuseppe di Palagonia i funerali di Valentina Milluzzo, la donna di 32 anni morta al quinto mese di gravidanza dopo 17 giorni di ricovero all’ospedale Cannizzaro di Catania insieme con i gemelli che portava in grembo.

La salma della giovane donna è stata trasferita dall’obitorio dell’ospedale, dove è stata eseguita l’autopsia, direttamente in chiesa, al centro di Palagonia dove Valentina viveva con il marito e la famiglia.

Per la morte della donna, la procura ha indagato, come atto dovuto, tutti e dodici i medici che erano in servizio nel reparto di ginecologia dell’ospedale Cannizzaro e che hanno avuto in cura la paziente dal ricovero al decesso. A loro viene contestato il reato di omicidio plurimo colposo.

Dell’ispezione disposta dal ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin che al Cannizzaro ha inviato gli ispettori, è emerso che la donna morta di parto a Catania, nel dare alla luce due gemellini nati morti, non è rimasta vittima di disfunzioni legate all’obiezione di coscienza dei medici. Entro 30 giorni arriverà la relazione definitiva.