La confederazione italiana agricoltori sarà ospite lunedì prossimo 5 settembre, a partire dalle 18, alla festa nazionale dell’Unità in corso di svolgimento alla Villa Bellini di Catania. Tre dibattiti per parlare di agricoltura, sviluppo, innovazione con il presidente nazionale CIA Secondo Scanavino e il presidente provinciale Giuseppe Di Silvestro.

“Questi incontri saranno l’occasione per porre al centro del dibattito nazionale le questioni più urgenti che riguardano il comparto agricolo della nostra Regione –  ha annunciato il presidente CIA Catania Di Silvestro – ci aspettiamo dai nostri interlocutori, il ministro e all’assessore regionale al ramo, risposte concrete  per fare uscire l’agricoltura siciliana dall’impasse in cui si trova ormai da decenni, tra crisi congiunturale e strutturale delle imprese, concorrenza sleale, politiche comunitarie che non creano condizioni di mercato favorevoli”. “La Sicilia rischia – aggiunge – da una parte una irreversibile desertificazione del tessuto produttivo, dall’altra la scomparsa delle eccellenze, che a tutt’oggi, tra mille difficoltà, identificano nel mondo il made in Siclly”.

Il primo appuntamento sarà al Palco Centrale del giardino Bellini alle ore 18.30dal titolo “Coltiviamo il nostro futuro”, con la deputata nazionale Sabrina Capozzolo, responsabile PD politiche agroalimentari, il presidente nazionale CIA Secondo Scanavino, Stefano Mazzetti e il presidente CIB Piero Gattoni. Modera il giornalista Lorenzo Falco.

Il secondo dibattito si terrà al Palco Sicilia, alle ore 19, dal titolo “Investire nella bellezza, la Sicilia delle eccellenze” con il ministro Maurizio Martina, l’assessore regionale Antonello Cracolici, i produttori Manfredi Barbera, Alessio Planeta, il presidente Arancia Rossa Luca Ferlito, il presidente Coldiretti Sicilia Alessandro Chiarelli, il presidente provinciale CIA Giuseppe Di Silvestro,  il presidente regionale di Confagricoltura Ettore Pottino. Modera il giornalista Fabrizio Carrera.

Infine, alle 20.30, il terzo incontro, dal titolo “Dalla terra all’Italia”, vedrà sul palco Centrale ancora il ministro Martina, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, l’imprenditore Oscar Farinetti. Modera la giornalista Federica De Santis.