Sarà aperta venerdì 18 marzo, attorno alle ore 11:00, la “Porta Santa” del Giubileo all’interno dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Il rito sarà celebrato dall’arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, che alle ore 10:00 presiederà anche una Santa Messa nella chiesa dell’ospedale, concelebrata dal cappellano don Mario Torracca. Dopo la funzione celebranti e fedeli muoveranno in processione verso la cappella del SS. Crocifisso, dove l’arcivescovo leggerà il decreto e officerà il rito di apertura della Porta Santa.

Alle celebrazioni prenderanno parte il direttore generale Angelo Pellicanò, il direttore sanitario Salvatore Giuffrida, il direttore amministrativo Rosaria D’Ippolito, volontari e personale dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro.

« Gli ammalati e i loro familiari avranno un’importante occasione di sperimentare la misericordia di Dio: per tutto l’anno giubilare, infatti, chi passerà attraverso la Porta Santa, e osserverà le altre condizioni previste, potrà ottenere l’indulgenza plenaria », spiega don Mario Torracca, che – tra l’altro – a febbraio è stato nominato da Papa Francesco “missionario della Misericordia”, con il compito quindi di predicare la Parola di Dio e confessare.