Prende il via anche in Sicilia “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza Scuola-Lavoro nato dalla firma di un protocollo d’Intesa con il Miur e grazie ad accordi tra i 28 ristoranti McDonald’s siciliani e le scuole del territorio, potrà ospitare fino a 560 studenti di licei e istituti professionali.

Gli studenti che intraprenderanno il loro percorso di alternanza presso i McDonald’s lavoreranno nella sala del ristorante e sanno coinvolti in attività di accoglienza e relazione con il pubblico.

I ragazzi, nel loro percorso di alternanza da McDonald’s, saranno seguiti costantemente dal personale dell’azienda con funzione di tutor. Il Piano Formativo che li vedrà coinvolti è stato concordato con il Ministero e prevede mansioni come: l’accoglienza della clientela, l’assistenza in fase di ordine, il servizio al tavolo, l’interpretariato per clienti stranieri e le attività di animazione con i bambini.

McDonald’s  nell’indagine “Giovani e soft skill tra scuola e lavoro” commissionata all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ente fondatore e garante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, rileva che “dallo studio, basato su un campione di giovani tra i 18 e i 30 anni, risulta infatti che il 90% di loro ritiene particolarmente utile un’esperienza di alternanza scuola-lavoro durante le scuole superiori perché capace di integrare in modo solido le loro competenze di base”.

In particolare nei nove ristoranti McDonald’s presenti nella provincia di Catania e le scuole del territorio, potranno essere ospitati fino a 180 studenti di licei e istituti professionali

Nei giorni scorsi a Catania, in occasione della visita del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti,  il coordinamento studentesco ha contestato l’iniziativa e più diffusamente il progetto Alternanza Scuola-Lavoro.