Carlo Lungaro torna alla guida dell’Azienda metropolitana trasporti di Catania.  La nomina a presidente è stata ratificata nel corso di una  seduta straordinaria dell’assemblea dal socio unico, il Comune di  Catania.

Con Lungaro sono stati nominati anche due nuovi componenti del cda, si tratta di Daniela Baglieri (attuale presidente della Sac, la società che gestisce lo scalo di Fontanarossa) e Sebastiano Gentile.

Per Lungaro, fedelissimo di Enzo Bianco, si tratta della terza volta da presidente dell’Amt: era stato presidente della vecchia municipalizzata negli anni ’90 e Bianco lo ha riproposto alla guida della partecipata pochi mesi dopo il suo ritorno a Palazzo degli Elefanti nel 2013.

L’estate scorsa, quando si toccò il record negativo di autobus in circolazione (il 5 agosto erano appena 29), Lungaro venne aspramente criticato dai sindacati che chiesero a più riprese le sue dimissioni.

L’assemblea straordinaria era stata convocata la settimana  scorsa  da Puccio La Rosa contestualmente alle dimissioni sue e della consigliera Raffaella Mandarano. Entrambi, con Lungaro, che faceva parte anche del precedente cda, erano stati indicati  il 22 settembre dello scorso anno.

La Rosa e la Mandarano, a seguito  della complessa vicenda dei requisiti, si erano dimessi per consentire all’Assemblea dei Soci di adottare in tempi  brevi le modifiche allo Statuto societario imposte dalle nuove normative  sulle Partecipate.

“Tra le nostre  priorità – ha detto il presidente Lungaro – ci sono il mantenimento  dello stato di salute dell’azienda e l’approvazione del nuovo Statuto  della società con quelle modifiche imposte dalle nuove normative sulle  Partecipate”.