La cappella di Sant’Agata sarà aperta il prossimo 23 aprile, in occasione della “Notte dei Musei”. Anche la Basilica Cattedrale di Catania, infatti, ha aderito all’iniziativa e sarà possibile accedere dall’ingresso a di Via Vittorio Emanuele e quindi dal portale rinascimentale dalle ore 20.30 alle 24.

Per l’occasione è stato pensato un itinerario, illuminato in modo adeguato, per permettere di ammirare le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e quello di Vincenzo Bellini, i sarcofagi dei reali aragonesi custoditi nella Cappella della Madonna che da qualche giorno ospita anche il sarcofago ottocentesco che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia.

L’evento eccezionale è ovviamente l’apertura della Cappella di Sant’Agata, si tratta dello spazio in cui si trovano il Sacello e la Cammaredda in cui sono custodite le spoglie della Patrona di Catania. E’ un’area della Cattedrale che rimane off limits tutto l’anno tranne in occasione dei festeggiamenti in onore della Martire.

Inoltre il percorso verrà accompagnato dalle note dell’ organo monumentale restaurato di recente.

Per sostenere le spese extra, dovute allo sforzo organizzativo e alla presenza notevole del personale addetto, ai visitatori è richiesto un contributo di 2 euro.