I Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, squadriglia di Catania, hanno proceduto al controllo di 488 casolari, 43 mezzi e 366 persone. I militari hanno eseguito 87 perquisizioni tra domiciliari e personali arrestando 9 persone e denunciandone in stato di libertà 17.

Sequestrate armi e droga

I Carabinieri hanno anche sequestrato 16 armi complessive, tra armi lunghe e corte, 800 grammi di esplosivo e 721 munizioni. In tutti hanno trovato oltre due chili di marijuana, 26 grammi di cocaina e 35 di hascisc. Inoltre, sono state pianificate e attuate mirate attività di ricognizione di ampie porzioni del territorio per la mappatura e la catalogazione di bivacchi, passaggi secondari o cunicoli e per l’identificazione di soggetti sorpresi in queste aree inospitali della provincia.

Operazione simile nel Palermitano

Furto e maltrattamento di animali, munizioni detenute abusivamente, furto di energia elettrica. Sono i reati contestati dai carabinieri a vario titolo ed a diverse persone durante una lunga serie di controlli effettuati nell’area di Misilmeri in provincia di Palermo.

Il 71enne con decine di animali in spai ristretti

I carabinieri della compagnia di Misilmeri, con l’importante supporto operativo dei colleghi dello squadrone eliportato cacciatori di “Sicilia” e del centro anticrimine natura, hanno denunciato un uomo di 71 anni accusato di furto aggravato e abbandono di animali.

48 cani, bovini, ovini, conigli e galline

Nel corso di una perquisizione in di un capannone adibito a stalla, di sua proprietà, allacciato direttamente alla rete elettrica pubblica, sono stati trovati 48 cani di diverse razze, nonché diversi bovini, ovini, conigli, galli e galline, rinchiusi in piccoli recinti ed in pessime condizioni igienico-sanitarie. Gli animali sono stati sequestrati.

Il furto di energia elettrica

I militari, con l’ausilio di personale Enel, hanno poi eseguito controlli sui contatori di alcune abitazioni nel comune di Misilmeri, denunciando per furto aggravato altre tre persone. Inoltre, sono stati denunciati due uomini di 61 anni e 45 anni per detenzione abusiva di munizioni, poiché trovati in possesso di 31 cartucce calibro 12, nascoste in un magazzino di loro proprietà.