Sarà l’ATI Econord spa – Agesp spa per i prossimi 7 anni ad occuparsi della gestione dell’igiene urbana in 15 comuni del calatino che contano più di 145 mila abitanti.

La società ha vinto la gara d’appalto, avviata nell’estate del 2015 e fortemente voluta dalla KalatAmbiente SRR, per un valore complessivo di oltre 84 milioni di euro.

Il nuovo servizio di igiene urbana prevede la raccolta “porta a porta” integrale nella quasi totalità dei 15 comuni che fanno parte dell’ATO. Un beneficio notevole per l’ambiente, ma anche una possibilità in più per accrescere i dati della raccolta differenziata che già, comunque, si attestano su un valore medio del 32%, notevolmente superiore alla media regionale ferma al 10% circa.

Kalat ambiente dovrà adesso verificare l’aggiudicazione provvisoria e provvedere a quella definitiva. Divenuta effettiva, entro 60 giorni verrà sottoscritto il contratto con la società vincitrice. Poi l’appaltatore sottoscriverà i contratti con i singoli comuni che compongono l’Ato.

Entro la fine di settembre dovrebbe cominciare il nuovo servizio di raccolta differenziata.

Soddisfatto il presidente di Kalat Ambiente, ingegner Cocina, sia perchè si potrà raggiungere il 65% di raccolta differenziata, prevista, peraltro, dalla legge; sia perchè si tratta della prima gara d’ambito sovracomunale, aggiudicata a livello regionale.

Kalat Ambiente S.R.R. si trova in una situazione vantaggiosa in quanto detiene anche gli impianti di trattamento della frazione umida dei rifiuti e gli impianti della frazione secca riuscendo così a chiudere quasi integralmente il ciclo integrato dei rifiuti sul proprio territorio salvo una modesta percentuale da portare in discarica.