Tutto pronto ormai a Trecastagni per la 32esima edizione della Trecastagni Star la gara podistica in programma il 1° maggio che è valida anche come seconda prova del CdS Master. L’ultima riunione del comitato organizzatore è servita per fare il punto sui dettagli.

Dal 1986 al 2017, ogni anno un’edizione: “Spingersi nel passato e assaporare i ricordi fa bene, ma questa gara è già da tempo proiettata nel futuro – spiega l’organizzatore Pippo Leone – abbiamo l’unico percorso omologato IAAF in Sicilia, abbiamo un rapporto stretto con il Coni, con la Fidal e con l’amministrazione di Trecastagni. Siamo inseriti da tempo nel programma delle festività. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per guardare avanti. Anche in questa occasione, complice la prova dei campionati di società Master, sarà una gara competitiva che riserverà emozioni”.

La Trecastagni Star è organizza dalla Asd Sicilpool e dalla Asd Atletica Fortitudo Catania, con il patrocinio del Comune di Trecastagni e la collaborazione della Fidal Sicilia. La manifestazione nazionale di corsa su strada sulla distanza di 10 km è valida come seconda prova del C.d.S Master.

Il percorso si snoda lungo le strade del paese dell’Etna e viene ripetuto per cinque volte: Piazza Aldo Moro (partenza ORE 10.30), Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo,   Corso   Sicilia,    Piazza  S. Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (Arrivo).  Percorso omologato IAAF. Tempo massimo: 1h10’.

Dal 13 marzo del 2015, tramite il certificato ufficiale di misurazione, il percorso della Trecastagni Star che ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada (10 km), è stato omologato dalla Iaaf, l’organismo internazionale dell’atletica leggera. L’omologazione sarà valida ancora per quasi 3 anni, fino al termine del 2019.

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che taglieranno il traguardo.  Saranno premiati inoltre i primi tre classificati di ciascuna categoria M/F (tesserati FIDAL). Verranno inoltre premiate la prima società maschile e femminile che porteranno più atleti al traguardo. Verrà infine stilata una speciale classifica a sommatoria dei tempi tra la prova di Acireale del 30 aprile e la prova del primo maggio a Trecastagni. Il primo uomo e la prima donna classificati verranno premiati con l’assegnazione del premio speciale “Trofeo Treck”.

La gara si lega a momenti di festa importanti per Trecastagni. Nel mese di maggio infatti si celebrano i S.S. Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino in un periodo di grande intensità popolare e religiosa che vede decine di migliaia di pellegrini confluire a Trecastagni. La Trecastagni Star da tempo fa ufficialmente parte del programma delle festività.

Anche in occasione della edizione n.32 della Trecastagni Star, sarà possibile essere vicini, con un gesto, ai bambini in pericolo. Sarà distribuito materiale informativo e sarà possibile offrire un contributo. La Sicilpool ha l’onore di aver sottoscritto con l’Unicef una convenzione della durata di tre anni, firmata nell’aprile del 2015 a San Pietro Clarenza.