“È stata sottoscritta l’ipotesi di accordo sindacale con Auchan per la ricollocazione dei 101 lavoratori dell’ipermercato La Rena di Catania”. Lo rendono noto Uiltucs Sicilia e del capoluogo etneo dando dell’intesa una valutazione “complessivamente positiva. Il documento sottoscritto sarà oggetto di valutazione da parte del ministero dello Sviluppo economico, durante una riunione che si terrà domani a Roma, e successivamente dei lavoratori per l’approvazione definitiva.

Sono tre, spiegano i sindacati, “le soluzioni individuate: la ricollocazione nel gruppo Auchan del 55% dei dipendenti; politiche attive con il coinvolgimento di primarie aziende presenti nel territorio catanese attraverso l’utilizzo di un importante ‘dote occupazionale’ resa disponibile da Auchan; esodi incentivati”.

L’accordo, rivela la Uiltucs, prevede anche “un’importante clausola di salvaguardia occupazionale, della durata di 24 mesi, da attivare nel caso in cui nuovi operatori commerciali dovessero insediarsi nella struttura di San Giuseppe
La Rena”.

I segretari generali Uiltucs Sicilia e Uiltucs Catania, Marianna Flauto e Giovanni Casa, valutano “nel complesso positivamente l’ipotesi di accordo, ma – sottolineano i sindacalisti – continuerà l’impegno nel tentativo di coinvolgere altre aziende del Gruppo con l’obiettivo di trovare una soluzione per tutti i lavoratori”.