I carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa con i colleghi del 12mo reggimento Sicilia e l’ausilio del personale del nucleo polizia ambientale, hanno effettuato dei controlli nei quartieri di Nesima e Monte Po’. Tra questi è stata individuata una autocarrozzeria abusiva.

Il titolare, un 72enne pregiudicato catanese, al termine dei controlli amministrativi, è stato sanzionato per un importo complessivi di 5.164 euro, poiché dopo l’ispezione, è stato accertato come l’impresa fosse esercitata abusivamente poiché totalmente sprovvista della prescritte autorizzazioni, tra cui la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la dichiarazione attestante i requisiti morali e professionali nonché quella attinente la conformità urbanistica, edilizia ed igienico-sanitaria.

Il 72enne inoltre ha anche omesso l’iscrizione alla Camera di Commercio (prevista per le attività che producono beni o servizi, per le attività bancarie o assicurative, per le ditte di trasporti o per gli artigiani e i piccoli commercianti) dell’attività di autocarrozzeria, che è quindi stata chiusa, mentre, tutte le attrezzature ed i macchinari da lavoro, trovati nei locali ispezionati, sono stati sequestrati.

I controlli in strada, fermato giovane con 3 grammi di marijuana

I controlli sono stati poi rivolti alla circolazione stradale, per contrastare quelle condotte di guida irresponsabili che possono costituire un pericolo per l’incolumità di pedoni e autisti.

Nel frangente, per un 26enne catanese è scattato un approfondito controllo perché sorpreso da un equipaggio mentre, a bordo della sua Fiat 600, sfrecciava lungo il Corso Indipendenza.

Quando i carabinieri lo hanno fermato, hanno scoperto subito che il giovane non aveva la patente di guida perché mai conseguita, poi, a seguito di una perquisizione sia personale che del veicolo, hanno trovato nella sua giacca circa 3 grammi di marijuana.

Dai successivi accertamenti, i militari dell’Arma hanno appurato che il giovane era stato già sanzionato per aver guidato l’auto senza patente circa un anno e mezzo prima, pertanto, poiché ha reiterato la violazione nell’arco dell’ultimo biennio, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida senza patente mentre, relativamente alla detenzione dello stupefacente, è stato segnalato quale “assuntore”, alla locale prefettura.

Multe per oltre mille euro per violazioni al codice della strada

Nel complesso, sono state identificate una ventina di persone, tra conducenti e passeggeri, e una decina di veicoli, per quattro dei quali sono state elevate sanzioni per un totale di 1.081 euro. Gli operanti hanno rilevato e contestate condotte gravi come la guida senza patente e l’assenza di copertura assicurativa, oltre a procedere al fermo amministrativo per due autovetture.