Ultimo round della stagione del Campionato Italiano Gran Turismo in programma in questo fine settimana. Sarà il circuito del Mugello ad ospitare le gare. Come ricorda Acisport, l’appuntamento sul tracciato toscano (33 gli equipaggi partecipanti) si appresta a diventare la degna conclusione di una stagione molto combattuta in tutte le classi che, ad eccezione della GTCup, non ha ancora assegnato gli allori finali. Durante il week end, si parlerà anche della prossima stagione di corse con la presentazione del calendario e delle linee guida del regolamento sportivo 2018.

In gara anche i piloti etnei Francesco La Mazza e Giuseppe Nicolosi. Quest’ultimo torna in pista dopo l’assenza nell’ultimo week end di settembre a Vallelunga. Nella GTCup si conosce già il nome del campione italiano ma i due portacolori catanesi cercano posizioni di rilievo nella classifica generale. La Mazza, addirittura, potrebbe centrare il titolo di vicecampione nazionale. Per la Porsche numero 169 della Ebimotors dunque, l’ultimo round assume una valenza particolare.

“A Vallelunga – esordisce La Mazza – grazie anche a Simone Iaquinta che ha ottimamente sostituito Giuseppe, siamo andati vicinissimi al successo in entrambe le gare. Vorremmo chiudere in bellezza e sono certo che ci riusciremo. Il Mugello è una pista su cui le mie caratteristiche si esaltano. Spero sia così anche in questa occasione”. “Sono ultra motivato – aggiunge Nicolosi – per il mio ritorno in pista. Mi è dispiaciuto non esserci a Vallelunga, ma adesso c’è da pensare alle ultime due gare. Sia noi piloti che il team daremo il massimo per chiudere al meglio una stagione già positiva”.

LA GARA

Il week end al Mugello avrà inizio il 6 ottobre con le prove libere.

Le prove ufficiali scatteranno sabato 7 alle 10.30 per la GTCup, e alle 9.45 per la GT3

Sabato 7 ottobre, gara 1 GTCup alle 17.05, gara 1 GT3 alle 15.55

Domenica 8 ottobre, gara 2 GTCup alle 12.55, gara 2 GT3 alle 13.55

FORMULA La struttura del campionato: sette appuntamenti che si disputano sui più importanti tracciati italiani ognuno dei quali ospiterà due gare di 48 minuti + 1 giro. I due piloti si alternano alla guida della vettura nel corso di ogni singola gara.

LE CLASSIFICHE

Nella GT Cup, primo posto per Pisani con 180 punti, Palazzo è secondo a quota 145, La Mazza terzo con 131, Nicolosi quarto a quota 101. Nella GT3, Venerosi e Baccani (176 punti) sono i leader, seguiti da Niboli a 150. Magli e La Mazza hanno 102 punti.