Cuore, grinta e determinazione. Con queste armi, la Polisportiva Alfa del presidente Nico Torrisi supera il Cus Catania per 54 a 49 nella prima giornata della serie C Silver. Debutto vincente per il quintetto allenato da coach Andrea Bianca.

La squadra fornisce risposte importanti uscendo fuori nell’ultimo parziale con veemenza e grande intelligenza tattica. Partita sofferta per il team “alfista”. Avversario scomodo ed aggressivo fin dalla prima palla a due. Il successo dei rossazzurri ospiti porta la griffe di Matteo Gottini e Domenico Ferraro (micidiali nei tiri dalla distanza) e di un Loris Catotti determinante in difesa ed autore di canestri importanti nei momenti topici della sfida.

Tre uomini cardine nello schieramento “alfista”, privo per motivi burocratici dei due americani Jovante Byrd e Trevor Commissaris e dell’infortunato Riccardo Arcidiacono. La squadra etnea riesce, con merito, al suono della sirena a cogliere l’intera posta in palio. Incontro molto equilibrato e vibrante.

Il Cus Catania di coach Giuseppe Guadalupi mette tanta grinta e molto vigore atletico chiudendo avanti il primo parziale per 16-14. All’intervallo lungo la Polisportiva Alfa è, però, in vantaggio per 29-28. Gara tesa come del resto tutti i derby. Il Cus Catania allunga nel terzo periodo. I padroni di casa, però, calano nell’ultimo quarto di gioco. Lo Faro e Abramo non vedono più il canestro. L’Alfa ci crede e sorpassa gli avversari. Mimmo Ferraro trascina i compagni. Loris Catotti mette dentro la tripla del sorpasso; Matteo Gottini e Daniel Arena chiudono il match. La Polisportiva Alfa sbanca il PalaCus e brinda all’esordio nel torneo di C Silver. E sabato prossimo sarà ancora derby. Al Leonardo Da Vinci, il quintetto “alfista” ospiterà lo Sport Club Gravina.

“Un plauso a tutta la squadra, ai coach Andrea Bianca e Salvo Taormina, al preparatore atletico Paolo D’Antone – afferma il direttore generale dell’Alfa, Carmelo Carbone – per aver raggiunto una importante vittoria all’esordio nella serie C Silver nonostante le forzate assenze di Commissaris, Byrd e Arcidiacono. I giocatori hanno dimostrato carattere e grande attaccamento alla maglia”.