Lacrime e sorrisi. La Sicilia del futsal si divide così in una giornata, la diciotessima in Serie A2, che ha regalato alcune certezze. Augusta e Meta lotteranno per la promozione, verosimilmente attraverso i playoff; Catania, invece, ha sprecato l’ennesima occasione per rialzare la testa, collezionando l’ennesima pessima figura della stagione.

Partiamo dai neroverdi megaresi che, grazie al successo casalingo per 3 a 2 contro Bisceglie, consolidano il secondo posto in classifica con 5 punti di vantaggio dalla terza, Policoro, ma ben 8 di svantaggio dalla capolista Cisternino. Troppi.

Prepotentemente in zona play off anche la Meta C5 di coach Salvo Samperi: i puntesi ne rifilano 10 al povero Real Dem. Una vittoria importante per la squadra del patron Musumeci che si rilancia definitivamente in zona promozione.

Nonostante il successo, non è soddisfatto coach Samperi: “Siamo partiti lenti ed impacciati, forse sottovalutando anche l’avversario. Questo non deve accadere perché rischia anche di perdere queste gare. Per fortuna abbiamo poi ritrovato la giusta concentrazione e siamo riusciti a fare nostra la partita. Siamo in un ottimo momento e dobbiamo sfruttarlo. Adesso arriveranno gli scontri diretti e duri e saranno due mesi intensi che potranno svelare le nostre reali ambizioni”.

Sempre più giù il Catania Calcio a 5 del presidente Marletta. Quella di Noicattaro doveva essere la prima di una serie di 4 partite, fondamentali e decisive per ribaltare l’esito della stagione. E invece in terra pugliese, Marcelo Lombardi e compagni hanno sfornato l’ennesima pessima prestazione, subendo 8 gol e realizzandone solo 1 ( autorete ). Una squadra invisibile quella catanese in Puglia.

Gara difficile da commentare anche per Marcelo Lombardi: “Noi dobbiamo guardarci in faccia e capire che cosa sta succedendo. Io sinceramente non mi so spiegare questa metamorfosi tra partite in casa e partite in trasferta. Non riesco a spiegarlo. I gol del Noicattaro sono arrivati solo grazie a errori nostri. Tutti, dopo la partita di oggi, devono farsi un’esame di coscienza”.

In Serie B non fa più notizia l’ennesima vittoria del Maritime. La seconda formazione augustana tira dritto per la sua strada passando a vele spiegate anche a Bernalda. 9-1 il finale firmato dal poker (il secondo consecutivo) di Lemine, dalle doppiette di Duda e Pedrihno  e dal gol di  Zanchetta.  Da segnalare anche l’esordio in maglia biancoblu dell’italobrasiliano Coelho Rodrigo (classe ‘97, prelevato dalla Fluminense) e le prime reti di Pedrinho che, come detto, ha rotto il ghiaccio con una doppietta.

“Oggi era una partita importante, in un campo piccolo con una tifoseria che sprona i giocatori di casa incessantemente. Nonostante il tentativo di sorprenderci, siamo riusciti a tenere la dovuta serenità per gestire bene la partita e creare le occasioni per segnare. Tant’è che la maggior parte dei gol sono stati realizzati tramite azioni collettive” commenta a fine gara l’italobrasiliano Duda Dalcin che dopo i fastidi di fine 2016 è tornato in campo otto giorni addietro contro il Paola. Oggi Duda ha ritrovato anche il gol, siglando un’importante doppietta. “So che posso aiutare molto di più miei compagni di squadra – continua Duda –  e ce la sto mettendo tutta per farlo prima possibile. Mi rende felice poter segnare, ma il mio pensiero è quello di continuare ad allenarmi sodo con l’obbiettivo di contribuire come posso a tenere l’alto ritmo che impone la nostra squadra ogni volta che scende in campo”.