Augusta si conferma la capitale del calcio a 5 siciliano. Volano le due formazioni in Serie A2 e Serie B e regalano un sorriso alla Sicilia in una giornata che ha visto sconfitte le formazioni catanesi.

Primo stop stagionale per la Meta Calcio a 5 che perde 1 a 0 in casa del Real Dem. Una partita che lascia l’amaro in bocca agli uomini di Samperi che, durante, la partita hanno sprecato numerose occasioni da rete.

Decisivo il gol di Calderoli in avvio del secondo tempo. Arrabbiato, ma non troppo a fine gara l’allenatore della Meta Salvo Samperi: “Peccato, perché abbiamo condotto la gara per lunghi tratti, giocando anche un ottimo futsal ma non abbiamo concretizzato. Alla fine vince chi la butta dentro e dunque un plauso al Real Dem. La mia squadra – ha detto Samperi – ha giocato una buona gara ma purtroppo quando affronti squadre di primo livello con giocatori super come quelli del Real Dem non puoi permetterti certi sprechi. Sia nel primo tempo, ma anche nel secondo abbiamo letteralmente buttato al vento tante palle gol”.

Ma il grande “classico” della giornata, viene vinto dall’Augusta in casa del Bisceglie. I siciliani, in vantaggio 2-0 a tre minuti dalla fine dopo la doppietta di Jorginho, si fanno raggiungere sul 2-2. Ma a 10’’ dalla fine, il pivot segna il suo 10° gol in campionato, raggiungendo la vetta della classifica marcatori e regalando tre punti ai suoi.

Ennesima batosta, invece, per il Catania Calcio a 5 di Antonio Marletta. Non è bastato il cambio di allenatore a far rialzare la testa dei rossazzurri che, in casa, subiscono 5 gol dalla Virtus Noicattaro. Una partita senza storia in cui Catania non è mai riuscita a esprimere trame di gioco degne di nota.

A fine gara è proprio il presidente Antonio Marletta che prova a spiegare il momento dei rossazzurri: “Qualsiasi squadra oggi per noi è un muro molto alto. E’ stata una settimana particolare, perchè abbiamo svolto tutto il lavoro fisico che, purtroppo, non abbiamo fatto durante la preparazione. Sapevamo che avremmo avuto delle difficoltà, anche perchè ci mancano giocatori molto importanti, ma ovviamente mi sarei aspettato qualcosa in più dai ragazzi, perché chi va in campo deve cercare di dare tutto quello che può”.

In Serie B vittoria convincente per il Maritime che supera il Bernalda e prosegue la corsa in vetta alla classifica. Gara a senso unico con i biancoblù che macinano gioco dal primo all’ultimo minuto e con il Bernalda che si difende basso, affidandosi a sporadiche ripartenze. Nel taccuino oltre alle sette reti (3 Everton, Spampinato, Eric, Follador e Chalo) anche due legni (Follador e Lemine) e due tiri liberi calciati da Zanchetta e disinnescati da De Brasi.