Ennesima aggressione all’interno delle carceri siciliane. Questa volta è accaduto nel penitenziario piazza Lanza a Catania dove 6 detenuti hanno aggredito un agente. A darne notizia è la Uilpa polizia penitenziaria: “E’ attacco allo Stato! Se interveniamo rischiamo l’imputazione del reato di tortura e se non lo facciamo ci massacrano”. Questo è il durissimo commento di Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa siciliana. L’aggressione si sarebbe consumata ieri pomeriggio.

La ricostruzione dell’episodio

Secondo quanto ricostruisce l’organizzazione di categoria l’aggressione nelle carceri è avvenuta in modo brutale. “Almeno sei detenuti hanno colpito ferocemente un agente della polizia penitenziaria”. La vittima costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso. “La spirale di violenza nelle carceri contro la polizia penitenziaria in Sicilia è in netto aumento – dichiara Veneziano -, purtroppo all’orizzonte non si vede nessun cambiamento, anzi il nostro lavoro è diventato una trappola”. Il sindacato solleva la questione dalla “non definizione” da parte dell’amministrazione penitenziaria di protocolli operativi in occasione di rivolte, sommosse, disordini e altri eventi potenzialmente turbativi dell’ordine della sicurezza. Protocolli che sarebbero propedeutici alla prevenzione di aggressioni. E tutto questo, sempre secondo la sigla, espone il personale al rischio di essere intrappolati nell’imputazione del reato di tortura.

Massima severità

“Riteniamo, al netto dell’attuale propaganda politica, – insiste il sindacalista regionale – che il governo debba dare un segnale di discontinuità rispetto al passato. Si deve introdurre nell’ordinamento una specifica ipotesi di reato o di un’aggravante. Come quello realizzato a tutela dei pubblici ufficiali impiegati in servizio di ordine pubblico. Per quanto riguarda la polizia penitenzieria deve attivarsi tale protocollo quando impegnata a sedare proteste, violenze, ovvero eventi critici non gestibili nell’ordinarietà”. Inoltre viene espressa massima solidarietà e sentimenti di vicinanza al collega ferito. “Auspichiamo severi provvedimenti – precisa Veneziano – da parte dell’autorità dirigente di Catania nei confronti degli aggressori. Soggetti che, sfruttando l’utopia della rieducazione, attaccano violentemente la polizia penitenziaria. Chiederemo un incontro specifico al provveditore regionale Cinzia Calandrino”.

Articoli correlati