Proseguono, nelle vacanze di Natale, alla Fondazione Puglisi Cosentino i laboratori didattici dedicati ai bambini (e non solo) ispirati all’arte colorata e stravagante di Ugo Nespolo, l’artista piemontese in mostra fino al 15 gennaio con “That’s life”, progetto espositivo della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo.

Per due giovedì, 29 dicembre e 5 gennaio, dalle 10 alle 12 del mattino, l’illustratrice Marisa Casaburi terrà due workshop sulla cartapesta durante i quali i bambini di età compresa fra 4 e 12 anni realizzeranno alcuni dei personaggi che popolano le opere di Nespolo in mostra. I due laboratori costano complessivamente 14 euro.

Mercoledì 4 gennaio di scena l’illustratrice Nadia Ruju con un laboratorio creativo sul pop-up, la tecnica che consente, aprendo le pagine di un libro, di far “saltare fuori” i protagonisti e i vari elementi del racconto. Anche qui l’appuntamento è al mattino (dalle 10 alle 12) ed è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni. Il costo è di 7 euro.

Ultimo laboratorio – stavolta dedicato alle famiglie, figli e genitori insieme – quello nel giorno della Befana con “Colori, Parole e Poesie”.

Dalle 17 alle 19 del 6 gennaio, sarà la scrittrice e “cuntafiabe” Lina Maria Ugolini a intrattenere grandi e bambini con la scrittura poetica che diventa veicolo e palestra per la creatività e l’arricchimento, in chiave fantastica e giocosa, del dialogo familiare. Il costo è di 5 euro a partecipante.

Per partecipare ai laboratori (o alle visite guidate coordinate da Identitas – Servizi Culturali e Fundraising) occorre prenotare al nr. 329 45.71.064 o scrivere email a info@didatticaidentitas.it. La mostra di “Ugo Nespolo. That’s life” è visitabile dal martedì alla domenica: 10-13 e 16-20. Biglietto: intero 8 euro, ridotto 5 euro. Martedì e venerdì pomeriggio ingresso ridotto a 3 euro per tutti. Catalogo in vendita al bookshop.

Articoli correlati