Prende forma il nuovo anno per l’associazione “Gianfranco Troina” che apre il calendario delle proprie attività proprio all’Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania dove i giovani detenuti dopo aver dato brillante prova nelle precedenti manifestazioni sui temi dell’amicizia e della libertà, si cimenteranno adesso sul “viaggio”.

Una tematica accattivante, che suscita immaginari diversi, e che viene reinterpretato dai ragazzi ristretti attraverso una serie di brani, stralci di poesie e romanzi, accompagnati da musiche e immagini.

L’occasione sarà propizia per un gemellaggio con gli alunni del liceo “Leonardo” di Giarre, da sempre sensibili alle tematiche sociali.

Finale suggestivo con Stefania Bruno, artista della sabbia, che per questa manifestazione ha generato un momento di particolare interesse attraverso la sua abilità.

“E’ stato un lavoro intenso – commenta Cristiana Cunsolo, psicologa e psicoterapeuta – con i ragazzi che hanno dimostrato un grande interesse e una grande attenzione a cimentarsi in questo nuovo evento che li vedrà nuovamente coinvolti in prima linea”.

La manifestazione (in programma martedì 17 gennaio alle 15:30) rientra nel mosaico del progetto “Vincere l’Indifferenza” portato avanti dal 2015 dall’associazione “Gianfranco Troina”.