Dopo 13 anni Catania perde il Trailer FilmFest, il festival dedicato alla comunicazione e alla promozione del prodotto cinematografico in Italia che si sposta a Milano.

La kermesse, infatti, si terrà dal 5 all’8 ottobre 2016 al teatro Dal Verme.

L’annuncio è arrivato oggi attraverso un comunicato. La fondatrice e direttrice del festival, Stefania Bianchi ricorda il debutto, nel 2003 e dice: “Ci dispiace tantissimo per Catania che è la città dove tutto ha avuto inizio. Mi spiace per la sua gente e il pubblico che in questi anni ha seguito ogni passo dell’evoluzione del Trailer FilmFest, ma abbiamo colto un’opportunità che ci è stata data dall’istituzione pubblica (in questo caso la Regione Lombardia ndr) senza la quale alcun festival è difficile da realizzare”.

Il Trailer FilmFest in questi 13 anni Catania ha ospitato personaggi di primo piano del mondo del cinema come Leonardo Pieraccioni, Pupi Avati, Vincenzo Salemme, Luca Zingaretti, Tinto Brass, Sandra Milo, Roberto Faenza, Gianni Amelio e molti altri, ma alle falde dell’Etna, nei giorni della manifestazione hanno fatto tappa i rappresentanti delle più importanti case di distribuzione cinematografica, da 20Th Century Fox a Warner Bros. a Universal Pictures e Medusa Film.

Fu l’università a credere per prima al progetto di Stefania Bianchi: “Grazie al dipartimento di Scienze Umanistiche – ricorda – supportarono da subito il festival e mi dispiace tantissimo per gli studenti che spero di ritrovare a Milano ”.

Nel corso delle sue tredici edizioni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita, esplorando oltre alle dinamiche della Settima Arte nuovi mondi, da quello editoriale, inserendo il concorso dedicato ai BookTrailer, fino a quello transmediale, dedicando negli ultimi anni un’attenzione particolare all’industria del videogioco.

“Tredici anni ricchissimi – dice Bianchi – durante i quali abbiamo fatto conoscere un mondo complesso e affascinante grazie alle testimonianze dirette dei maggiori professionisti, dai trailer makers alle agenzie creative che contribuiscono in maniera determinante al successo del cinema italiano”.

Cambia la location, ma rimane invariata la formula del Trailers FilmFest, con le sue sezioni: i concorsi – TrailersLab –TrailersProfessional – TrailersPremière. A queste si aggiunge una ricca lista di incontri che intendono fare il punto sugli scenari attuali e al tempo stesso riflettere sul futuro di un comparto sempre più importante e in cui la competizione internazionale sta assumendo un ruolo determinante.

I concorsi assegneranno i premi per il miglior trailer italiano, europeo e internazionale, ilmiglior Booktrailer, la Miglior locandina, la Miglior Campagna promozionale per il lancio di un film e il miglior Videogame trailer. Quindi, il Pitch Trailer, sezione che in questi anni è cresciuta per importanza e per numero di opere in selezione, offrendo a tanti giovani aspiranti autori la possibilità di presentare i loro progetti e di farsi conoscere. Non mancheranno, come sempre, le grandi anteprime cinematografiche sottoposte agli innovativi Test Screening.

“La Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini – si è impegnata nei mesi scorsi a far sì che questo importantissimo festival fosse portato a Milano, proprio per le caratteristiche straordinarie che il nostro capoluogo possiede dal punto di vista cinematografico e creativo in generale”.

effelle-com