E’ considerata ‘il salotto del salotto buono’ di Catania, ma è altrettanto vero che una parte di Piazza Europa da qualche tempo vive una stagione di degrado.

In particolare la zona nord, quella dietro la Garitta Spagnola in cui non mancano buche, avvallamenti, spazzatura ed una fontana a secco ormai da anni. Un’area dove vengono attaccati i manifesti pubblicitari o dove il solito “graffittaro” lascia la sua firma.

Vincenzo Parisi, presidente della commissione comunale al Bilancio, nel piano di interventi, chiede che l’amministrazione comunale dedichi particolare attenzione ad una possibile collaborazione con i commercianti locali.

“Persone che, dietro convenzioni e collaborazioni, potrebbero essere invogliati ad investire anche nella zona nord di piazza Europa”.

Il consigliere comunale denuncia anche la presenza di tanti senza tetto che si sono costruiti un riparo di fortuna: “Uno, in particolare, si trova all’interno dei locale comunali nei pressi del viale Ruggero di Lauria”.

La proposta è “recuperare la struttura e dare un aiuto concreto a questa gente che merita di vivere in condizioni migliori”.