Capodanno primaverile? E’ meglio non abituarsi. Si perchè fra qualche giorno e, in particolare, nel giorno dell’Epifania tornerà il freddo e che freddo.

Secondo le previsioni meteo, dalla Russia arriverà un’ondata di gelo che toccherà l’Italia e in particolare la Sicilia e Catania. Secondo gli esperti si tratta dei venti che giungono proprio dalle gelide terre siberiane e, dunque, non c’è bisogno di molta immaginazione per capire che saranno freddi, molto freddi.

Il gelo porterà anche nevicate, in pratica, in tutto il Sud Italia. E in Sicilia? La zona orientale della regione non sarà esente da nevicate che, secondo gli esperti meteo, si potrebbero registrare a Messina e Catania. Quasi certamente qualche fiocco di neve di vedrà nei comuni pedemontani del catanese.

Le temperature subiranno un brusco calo: dai 13 gradi previsti per giorno 5, si arriverà ai 2-3 dell’Epifania, con 0 gradi previsti a Ragusa nella serata del 6 gennaio. In pratica saranno giornate molto simili a quelle che hanno preceduto la fine del 2016.

Ondata di freddo che porterà ancora più neve sull’Etna: nella stazione di Piano Provenzana, domani, sarà in visita ufficiale l’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo che esporrà le linee programmatiche per il rilancio della stazione.